pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/emergono_dettagli_sviluppo_service_pack_2/31578.htm



Emergono dettagli sullo sviluppo del Service Pack 2

Microsoft: Nikk 10 Maggio 05 @ 16:00 pm


A distanza di 9 mesi dall’uscita del service pack 2 la società di Redmond rivela che le modifiche apportate al sistema operativo sono state oltre 400, la maggior parte rivolte alla sicurezza e suddivisibili i due macroclassi.

Window Snyder (security strategist per Microsoft) ritiene di poter affermare che Xp oggi è molto più sicuro e che per valutare l’ingente mole di lavoro dietro il service pack si avrebbe dovuto far parte di quel gruppo di lavoro.

Il progetto del Sp2 è nato a seguito della segnalazione di diverse “falle” presenti nel codice di Xp da parte di una società esterna al gruppo, la classe di vulnerabilità segnalata è detta “integer overflows”. Dall’analisi del codice fallato sono emerse diverse relazioni con altre componenti del sistema operativo, a tal punto la risolutiva eliminazione di tali falle ha portato ad un ritardo di sei mesi rispetto alla prevista uscita del Sp2.

Dei 428 bugs, 51 interessavano Internet Explorer e 107 le funzioni di networking di Xp.

Il lavoro è stato reso ancor più arduo dalla necessità di non stravolgere interamente alcune parti del codice, vitali alla compatibilià con software terzo già sviluppato per Xp.

Notevole quindi il lavoro dietro il Sp2 ed è interessante valutare il fondamentale ruolo di società esterne al gruppo nella definizione della “mega patch”.

notizia scritta da Nikk, fonte (in inglese su) theregister.co.uk



© 2000-2024 pc-facile.com