pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/eee_pc_monti_himalaya/59691.htm



EEE Pc sui monti dell'Himalaya

Tecnologia: ale 10 Settembre 08 @ 08:00 am


Asus annuncia che l’Eee PC fa parte dell’equipaggiamento della spedizione italiana che tra Settembre e Ottobre ha l’obiettivo di salire gli otto chilometri del Cho Oyu, vetta della catena montuosa dell’Himalaya.

Eee PC è stato scelto dagli alpinisti italiani come compagno per questa sfida, che nei prossimi giorni li vedrà impegnati nella salita in stile alpino e senza l’uso di ossigeno fino alla vetta a 8201 metri. Obiettivo della spedizione è quello di sperimentare un nuovo dispositivo di soccorso medico in ambiente estremo, cercando di contribuire allo sviluppo di un innovativo sistema di soccorso in quota ed in un ambiente ostile.

Piccolo, ma decisamente resistente agli urti, grazie in particolare alla presenza di un Solid State Disk, al posto del tradizionale disco fisso, e in virtù anche della lunga autonomia, Eee PC 901 sarà protagonista di una duplice avventura: arrivare in cima alla “Dea Turchese” (il Cho Oyu) e conquistare un record, ovvero creare il blog più alto del mondo, che sarà aggiornato dagli stessi alpinisti da una quota di 5700 metri in su, fino a tentare un post dagli 8201 metri della cima del Cho Oyu.

Ad oggi la spedizione ha già superato i 4000 metri e le informazioni sulle tappe finora raggiunte sono sul blog, costantemente aggiornato con l’Eee PC. Il piccolo n@tbook firmato ASUS si sta comportando egregiamente anche sull’Himalaya, la dimora delle nevi. Le batterie vengono ricaricate con i pannelli solari, un approccio ecologico coerente con la spedizione e con filosofia di ASUS, che sta investendo sempre maggior risorse nello sviluppo di tecnologie per il risparmio energetico e nell’impiego di materiali eco compatibili.

La spedizione Cho Oyu 2008 sostiene anche un progetto solidale, raccogliendo fondi per la "Buddhist Child Home" di Kathmandu, una struttura che accoglie ed educa orfani nepalesi, ai quali saranno devoluti i fondi raccolti dal gruppo alpinistico impegnato nella spedizione.

Maggiori informazioni sul sito www.asus.it e www.chooyu2008.com.



© 2000-2024 pc-facile.com