pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ecommerce_nuova_fase_entrano_utente_medio_pmi/72381.htm



Ecommerce, la nuova fase: entrano l'utente medio e le pmi

Italia Digitale: webmaster 01 Ottobre 12 @ 09:00 am


Si ampliano nel contempo la domanda e l'offerta. Finito il tempo delle avanguardie, ora è il momento della grande massa. Ma siamo agli inizi. L'analisi del presidente di Netcomm, esperto del settore.

I recenti dati sull'evoluzione del digitale in Italia mettono in evidenze alcuni fenomeni dal lato della domanda e dell'offerta che dimostrano che siamo all'inizio di una nuova fase. Caratterizzata dall'ingresso dell'utente comune (inesperto), spinto da coupon e dalla crisi, e delle pmi.

Come sappiamo l'ecommerce ha avuto nella storia italiana diverse fasi. Agli inizi si erano affacciate su questo mercato solo le start-up e le dot.com che si rivolgevano ad un consumatore "smart" e tecnologico. Successivamente si erano sviluppati modelli multicanale dove il prodotto poteva essere reperito sia nella distribuzione fisica che digitale e l'ultimo fenomeno che abbiamo osservato riguardava il social shopping dove venivano premiati i comportamenti collettivi, gli scambi di opinione e la partecipazione...



© 2000-2024 pc-facile.com