pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ebola_contagia_web/73921.htm



L'ebola contagia anche il web

Virus: ale 13 Novembre 14 @ 06:00 am


L'ebola contagia anche il web

Paura dell'ebola? I cyber criminali che non dormono mai lo sanno bene e sfruttano l'ansia degli utenti per inscenare raggiri quasi sempre azzeccati.

I falsi messaggi che vengono recapitati hanno come destinatario l'Oms, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e mirano a rubare i dati sensibili depositati sui pc. I testi contenuti nelle mail sono una sorta di vademecum sanitario sul come comportarsi in caso di sospetto contagio: la mail invita a scaricare un software che in realtà è un virus che una volta eseguito installa un accesso ai file contenuti sul pc. Il file allegato si chiama DarkComet Rat ed è in grado anche di controllare webcam e microfoni.

Lo sfruttamento di allarmi mondiali ai fini non propriamente benefici è un classico: basti pensare a quanto accaduto con Bin Laden e la sua uccisione, alla drammatica situazione in Siria o alla tragedia a Fukushima. Tutti eventi che hanno scatenato orde di falsi messaggi con false richieste e proposte di aiuto.

Il virus 'ebola' non sta colpendo solo singoli ignari utenti ma anche organizzazioni no profit che operano sul territorio per aiutare sfortunati cittadini alle prese con veri e propri drammi.

Websense ha così commentato la notizia: "fingendosi l'Oms e utilizzando la minaccia del virus Ebola, i criminali informatici stanno usando forti tattiche di social engineering per convincere le vittime a cliccare. Non solo è particolarmente nefasto ma anche altamente efficace".



© 2000-2024 pc-facile.com