pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ebay_per_terzo_mondo_pc_basso_costo/45258.htm



eBay per il terzo mondo: pc a basso costo

Tecnologia: ale 23 Settembre 06 @ 09:00 am


eBay per il terzo mondo: pc a basso costo

"One Laptop per Child" questo è il nome del progetto che Nicholas Negroponte stà portando avanti da anni; precisamente l'annuncio è stato dato il 28 gennaio 2005 a Davos (Svizzera), durante il "World Economic Forum" di quell'anno.
Nicholas è riconosciuto a livello mondiale come uno dei "guru dell'informatica per le sue ricerche e i suoi studi innovativi nel campo delle interfacce tra l'uomo e i computer". Il suo progetto, conosciuto anche con il nome "Il computer da 100 dollari", consiste in un pc dotato di manovella (per ricaricarsi dove l'energia elettrica non esiste) ma dovrebbe acquisire entro l'anno l'optional delle batterie a energia solare.

Molti nel corso degli ultimi anni hanno provato a contrastarlo, dalla Microsoft di Bill Gates ai cinesi della Municator ma il progetto non si è mai fermato, arricchendosi invece di nuove funzionalità di mese in mese.
Negroponte ha molto a cuore il problema del sottosviluppo del terzo mondo e con questa iniziativa vuole contribuire in qualche maniera a portare una ventata di high-tech laddove il pc viene visto come un qualcosa di sconosciuto, di appartenenza dell'occidente.

Così il pc ora è in vendita anche su eBay al prezzo di 450 dollari. Togliendo le tasse rimane la cifra necessaria per pagare le spese di un altro esemplare da spedire ai bambini poveri. Prendi uno ma in definitiva ne acquisti due: il secondo andrà infatti nelle mani di piccoli nigeriani, brasiliani, thailandesi, argentini, indiani, egiziani...

La tecnologia a scopo umanitario.
One Laptop per Child



© 2000-2024 pc-facile.com