pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/e_se_il_mio_tessooro_non_fosse_un_anello_ma_uno_smartphone/73721.htm



E se Il mio tessooro non fosse un anello ma uno smartphone?

Telefonia: ezechiel2517 26 Febbraio 14 @ 22:30 pm


E se Il mio tessooro non fosse un anello ma uno smartphone?
Un po tutti sanno che il diamante è minerale più duro, tanto che il signor Mohs lo ha usato come valore massimo di riferimento per la sua scala. Nella scala Mohs, che misura la durezza dei minerali e che va da 1 a 10, il diamante vale 10. Non sarebbe bello avere uno smartphone con un display in diamante? Potreste smetterla di bestemmiare in tutte le lingue del mondo quando vi cade e potreste tranquillamente metterlo in borsa o in tasca, in armoniosa compagnia con un bel mazzo di chiavi. L'idea è bella, ma complicata da mettere in pratica, per non parlare di un grosso problema di commercializzazione legato al costo non propriamente abbordabile.
Giusto per dare un termine di paragone, il vetro nella scala di Mohs è di poco sopra la sufficienza, con un valore tra il 6 e il 7.

Anche in questo caso vi propongo un ma. Subito sotto il diamante, ad un solo punto di distanza, c'è una soluzione. Non sono il primo ad averlo notato, una certa Apple ci ha già pensato e lo ha palesato con l'acquisizione di una società che lavora questo minerale.

Il minerale è lo zaffiro, una forma cristallizzata di un ossido di alluminio con tracce di titanio e ferro che gli danno qual delicato colore bluastro. Non sarebbe la prima volta che lo zaffiro viene usato, una famosa marca di orologi usa questo minerale per proteggere i quadranti. Apple per la verità lo ha gia usato come copertura del sensore per le impronte digitali sull'iPhone 5S.



© 2000-2024 pc-facile.com