pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/duecentomila_cause_legali_file_sharing/69924.htm



Oltre 200000 persone citate in giudizio per massive file sharing

Legale: ezechiel2517 09 Agosto 11 @ 09:00 am


Negli Stati Uniti le cause per violazione dei diritti d'autore verso coloro che usano i programmi di file sharing sta assumendo proporzioni preoccupanti. Solo nell'ultimo anno le cause che sono state aperte in questo ambito hanno superato la barriera delle 200.000 unità, e continuano ad espandersi a forte velocità.

Le cause per file sharing massivi per ora si sono indirizzate principalmente verso utenti che usano BitTorrent e le major stanno cavalcando l'onda dell'entusiasmo, perchè vengono consegnate dozzine di nuove cause al giorno. Il sistema giuridico degli Stati Uniti inizia ad essere sovraccarico, all'ultima stima, di qualche giorno fa, le cause di questo tipo avevano raggiunto la ragguardevole cifra di 201.828 azioni legali depositate.

Con queste azioni legali massive, le major contano ovviamente di rientrare, almeno parzialmente, dei passivi che la pirateria le causa. Il loro intento è quello di ottenere i dettagli prsonali delle persone che hanno usato BitTorrent, principalmente, e che hanno quindi condiviso materiale online. Una volta ottenute queste informazioni, possono chiedere all'utente di conciliare e pagare una ammenda che può andare da poche centinaia fino a qualche migliaio di dollari e quindi evitare un costoso, lungo, logorante e potenzialmente più pesante dal punto di vista economico.

Dei 201.828 utenti che sono stati citati fino ad ora, solo 1237 avevano usato la rete eD2K, gli altri si erano affidati a siti di sharing dei torrent. Al momento solo 145.417 cause sono ancora attive, le altre si sono gia concluse con l'acordo tra le parti.



© 2000-2024 pc-facile.com