pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/docente_tara_brabazon_vieta_agli_studenti_uso_google_wikipedia/55248.htm



La Docente Tara Brabazon vieta agli studenti l'uso di Google e Wikipedia

Interessante: ale 18 Gennaio 08 @ 06:00 am


Vietati perchè "i ragazzi non usano più il cervello: dobbiamo recuperare il valore della ricerca e dell’analisi. Per questo vieto loro di usare Google, Wikipedia o altri siti simili. Fornisco una lista di libri su cui lavorare e mi aspetto che siano quelle le fonti che vengono citate regolarmente nei loro progetti."

Una scelta che fa sicuramente discutere questa della Docente inglese dell'Università di Brighton. Dal punto di vista del ragionamento proposto non c'è che dire, è pura verità. Al giorno d'oggi, ad esempio, per fare una somma di 4 addendi si usa la calcolatrice, l'intelligenza è poco stimolata e soppiantata da calcolatori o come in questo caso, strumenti che facilitano il lavoro dello studente. Dal punto di vista però dell'evoluzione è un grandioso passo avanti: dal web si carpisono milioni di informazioni che possono arricchire e approfondire di gran lunga lo studio di una determinata materia.

La Docente però non è contro lo sviluppo e la conoscenza degli strumenti nati dal web: vorrebbe che gli studenti imparassero ad usarli a misura, magari preferendo talvolta un buon libro ad essi.

La pagina del sito dell'Università di Brighton dove si parla della notizia.



© 2000-2024 pc-facile.com