Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Divorzi: alimenti a portata di clic

Condividi:         ale 06 Dicembre 04 @ 20:00 pm

Un software per calcolare l'assegno
Calcolare l'assegno di mantenimento nei casi di separazione e divorzio? D'ora in poi non sarà più un problema, grazie a uno strumento messo a punto dall'associazione "Crescere Insieme" e dal dipartimento di Statistica dell'Università di Firenze. Si tratta di un programma informatico che permette di calcolare in modo oggettivo, caso per caso e su base Istat, il costo del mantenimento dei figli e la sua ripartizione tra i genitori.

La ricerca è stata condotta in convenzione con il Centro nazionale di documentazione sull'Infanzia e l'Adolescenza e con il patrocino della regione Toscana. Il software, che su base Istat e in funzione di diversi parametri, età dei figli, risorse economiche di ciascun genitore, tempo trascorso con ciascuno dei due, area di residenza, e cosl via, soddisfa varie esigenze.

"Pur - spiega l'associazione 'Crescere Insieme' - essere utilizzato dalla pubblica amministrazione per operare più consapevolmente le scelte politiche a sostegno delle famiglie bisognose. Ma, soprattutto, fornisce a magistrati, avvocati, mediatori familiari e alle coppie stesse una griglia di riferimento scientificamente costruita, nella quale introdurre le specificità del singolo caso".

"E' uno strumento - ha dichiarato Marino Maglietta - che, pur nelle inevitabili approssimazioni di ogni stima, permette di evitare arbitrarietà eccessive che conducono a frequenti disomogeneità delle valutazioni pur in condizioni simili". "Il suo impiego - conclude - permetterà di facilitare gli accordi tra i genitori e, soprattutto, di eliminare quella sensazione di ingiustizia e di torto subito che accompagna spesso, in entrambi i coniugi, l'inevitabile impoverimento che segue a una separazione".

News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: