pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/disputa_tra_paesi_asiatici_finisce_in_video_game/71270.htm



Disputa tra paesi asiatici finisce in Video Game

Apple: ezechiel2517 13 Luglio 12 @ 08:00 am


Gli screzi tra Apple e la Repubblica Popolare Cinese sembrano non avere tregua.

Questa volta si tratta di un video game che la casa di Cupertino ha deciso di togliere dall'App Store. La motivazione data è che il contenuto è discutibile. Il gioco si chiama Dubbed Defend the Diaoyu Island è un gioco nel quale al giocatore viene chiesto di difendere l'isola da orde di soldati. Fino a qui nulla di particolarmente 'offensivo', ma poi qualcuno potrebbe notare che i soldati hanno una particolare caratteristica che li rende facilmente attribuibili ad un paese. I soldati portano con loro delle bandiere del Giappone o assomigliano un po troppo a lottatori di sumo.

Il gioco, sviluppato dalla Shenzhen ZQGame Network Co, fa un po troppo leva sul tumulto che si sta creando attorno all'isola nel mondo politico Asiatico. La sottile scriscia di terra, lunga circa 140 chilometri, a metà tra Taiwan e Okinawa, è contesa dai governi Cinese e Giapponese che sono interessati ai giagimenti sottomarini di gas naturale che si trovano nei suoi mari.

Sebbene Apple non abbia dato una spiegazione dettagliata del perché il gioco è stato tolto dall'App Store, ci sono i presupposti per pensare che non voglia rimanere invischiata in questa accesa disputa tra i due paesi, anche se, neile condizioni d'uso Apple dichiara apertamente che i 'nemici' dei giochi non devono essere facilmente identificabili con una razza, cultura o paese. Non va dimenticato che a Cupertino hanno deciso di togliere un saco di App dal loro App STore e questa non è di certo, né la prima e neanche l'ultima.



© 2000-2024 pc-facile.com