pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/disegno_legge_s1861_immagini_suoni_web_solo_bassa_risoluzione/55032.htm



Disegno di Legge S1861: immagini e suoni per Web solo bassa risoluzione

Internet: ale 08 Gennaio 08 @ 11:10 am


Vi chiedavate quando sarebbe arrivato il regalo di Natale per il mondo del Web dal parte del Governo? Già fatto! Il 21 dicembre scorso il Senato ha approvato il Disegno di Legge che imporrebbe di pubblicare sul web unicamente immagini a bassa risoluzione.

Il documento è composto da due articoli. Il primo che promuove Siae ad ente pubblico, il secondo che disciplina appunto la pubblicazione di immagini sul web.

Vediamo alcune parti del testo del Disegno di Legge, articolo 2:

Disegno di legge S1861

Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori.
Approvato definitivamente dal Senato il 21.12.2007.


Art. 1. [...]

Art. 2.

(Usi liberi didattici e scientifici)

1. Dopo il comma 1 dell’articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente:

«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma».

Documento fornito da www.interlex.it.


Personalmente credo che ci siano diverse interpretazioni della frase evidenziata "per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro", probabilmente si dovrebbe specificare come è inteso l'uso didattico e scientifico sul Web. Un sito come il nostro che tra l'altro propone Guide è da considerarsi didattico?

Commenti e pensieri sono sempre ben accetti ;-)



© 2000-2024 pc-facile.com