pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/disabilitare_autorun_usb_in_windows_finalmente_una_patch/69030.htm



Disabilitare l'Autorun per l'USB in Windows: finalmente una patch

Microsoft: Mikizo 13 Febbraio 11 @ 11:00 am


È una funzionalità già modificata in Windows 7, ma solo adesso Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per le versioni precedenti di Windows, che impedisce a un programma di venire eseguito automaticamente quando si collega un drive USB ad un PC.

L'Autorun degli eseguibili da chiavetta è stato incolpato per la diffusione di molti malware negli ultimi anni, tra cui il famigerato worm Conficker, e Microsoft aveva già reso possibile disattivare la funzionalità, sin dal novembre del 2009: questo però si poteva fare solo attraverso un aggiornamento disponibile sul sito web del Download Center di Windows.

Adesso invece l'aggiornamento viene finalmente erogato tramite il canale di Windows Update, il che dovrebbero facilitarne una diffusione molto più ampia (in particolare nelle grandi organizzazioni).

Microsoft ha però deciso di contrassegnare l'aggiornamento soltanto come "importante" e non relativo alla sicurezza. Soprattutto, dunque, non sarà un aggiornamento obbligatorio. Questo perchè tecnicamente Microsoft non vede l'Autorun come una "vulnerabilità": si tratta dopo tutto di una cosa che si comporta come è stata disegnata.

Questo significa che bisognerà cercare l'opzione in Windows Update per disabilitarla. In questo caso, sarà possibile riattivarla in qualsiasi momento con una patch.



© 2000-2024 pc-facile.com