News: tutti i segreti di Internet
Dipendenza da smartphone, possibili problemi alla schiena - news originale

Dipendenza da smartphone, possibili problemi alla schiena

Condividi:         ezechiel2517 20 Novembre 14 @ 06:06 am

Dipendenza da smartphone, possibili problemi alla schiena
Li vedete tutti i giorni, in Cina gli hanno assegnato anche una corsia preferenziale per evitare che i dipendenti da uso dello smartphone possano muoversi liberamente senza dare noia a chi guarda diritto davanti a se. Sono tutte quelle persone che curve sul loro dispositivo mobile, deambulano un po' come zombi nelle nostre città. Oltre al problema del rallentamento, c'è un ulteriore particolare che hanno studiato: i disturbi ortopedici legati alla postura.

Sessanta libbre è più o meno il peso di quattro palle da bowling per adulti. O un bimbo di 8 anni. Se non lo avete gia convertito con Google, ve lo dico io, sono poco più di 27 chili. E' anche, secondo un nuovo calcolo pubblicato sulla rivista Surgical Technology International, la quantità di forza esercitata sulla testa di un essere umano adulto che sta guardando il suo smartphone.

Kenneth Hansraj, un chirurgo di New York specializzato in problematiche della spina dorsale, ha trovato questo valore utilizzando un modello al computer di una colonna vertebrale umana. Una testa umana media pesa circa 10-12 libbre (4-5 chili), e inclinandola verso il basso per controllare gli ultimi aggiornamenti su Facebook, inviare un testo, o una qualsiasi altra attività legata al dispositivo mobile il peso va a sbilanciare il perfetto equilibrio creato dalla natura quando gli smartphone ancora non esistevano.

"Nel momento in cui si inclina la testa in avanti le forze che agiscono sul collo raggiungono picchi di 27 libbre per una inclinazione di 15 gradi, 40 libbre a 30 gradi, 49 libbre a 45 gradi e 60 libbre a 60 gradi," scrive Hansraj nel suo articolo sul Surgical Technology International. Secondo un altro studio, le persone spendono circa un'ora controllando lo smartphone ogni giorno. Questo vuol dire avere un bimbo di 8 anni sul collo per almeno un ora tutti i giorni, non fa bene alla cervicale ed a tutta la spina dorsale. "Queste sollecitazioni," secondo Hansraj, "possono provocare l'usura precoce, lo strappo, la degenerazione, e, eventualmente, la necessità di intervenire chirurgicamente."

Un punto a favore dei Google Glass. Con gli occhiali del gigante dei motori di ricerca si può controllare lo smartphone guardando avanti con la testa bella diritta e la postura corretta.


News correlate a "Dipendenza da smartphone, possibili problemi alla schiena":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: