pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/dipendenza_da_gps_i_pericoli_per_il_futuro/69196.htm



Dipendenza da GPS, i pericoli per il futuro

Tecnologia: Mikizo 10 Marzo 11 @ 12:00 pm


Bello il GPS, no? Per molti il navigatore in auto è stato un punto di non ritorno: come facevamo prima ad arrivare a destinazione? E sembra che questo non sia l'unico problema in merito alla dipendenza da satellite.

La Royal Academy of Engineering di Londra ha pubblicato uno studio in base al quale suggerisce che le nazioni sviluppate si stiano affidando troppo ai sistemi GPS.

Il rapporto si focalizza in particolare sui sistemi satellitari di navigazione globale (GNSS) e sulle loro vulnerabilità. Queste ultime includono le interferenze deliberate o accidentali, sia provocate dall'uomo (come i disturbi intenzionali) sia naturali (come le esplosioni solari).

La maggior parte di noi associa i sistemi GPS soprattutto ai piccoli display da auto o da cellulare che ci portano dal punto A al punto B, ma il rapporto ricorda che la dipendenza della società contemporanea della tecnologia va molto al di là di questo.

L'accademia dice che lo spettro di applicazioni che usano la tecnologia è così vasto che senza un adeguato sistema di emergenza parallelo e indipendente, un errore nel segnale o un'interferenza potrebbero danneggiare in modo grave la sicurezza dei sistemi ed altre parti critiche dell'economia.

Come per altre scoperte o invenzioni dell'uomo (la telefonia, il petrolio, i sistemi radio) il sistema GPS rischia in futuro di diventare qualcosa di cui non si potrà più fare a meno e quindi facile obiettivo di malintenzionati.



© 2000-2024 pc-facile.com