pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/difendersi_phishing_con_quiz_mcafee_phishing_scams/51472.htm



Difendersi dal Phishing con il quiz di McAfee Phishing Scams

Phishing: ale 23 Luglio 07 @ 12:30 pm


Difendersi dal Phishing con il quiz di McAfee Phishing Scams

“Comunicazione Urgente di Sicurezza!” o “Riattiva immediatamente il tuo conto” è forse un oggetto delle tue e-mail che ti suona familiare? È molto probabile che e-mail di questo tipo abbiano invaso la tua casella di posta già da tempo. Ma non si tratta semplicemente di seccature o spamming. Attualmente, questo tipo di email è considerato tra le Top Phishing Scams all’interno del Threat Index dei McAfee® Avert Lab.

Quanto sei bravo a identificare i siti fasulli a cui rimandano queste e-mail? McAfee SiteAdvisor ha creato un quiz che ti permetterà di vedere se sei in grado di evitare le tecniche di adescamento all’interno di un sito di phishing creato per sottrarre i tuoi dati personali. Attualmente, la situazione in Italia mostra come il bersaglio numero uno degli attacchi di phisher e spammer sia stato il gruppo Poste Italiane.

È di questi giorni la notizia dei primi arresti in Italia per phishing: 18 italiani e 8 stranieri dell’est europeo sono finiti in manette con l’accusa di avere diffuso messaggi esca con cui dirottavano gli utenti verso un falso sito di Poste Italiane, ospitato da web server stranieri, al fine di carpire le informazioni d’accesso degli utenti, per poi ripulire i loro conti.

Si moltiplicano inoltre le segnalazioni legate a tentativi di phishing contro eBay Italia, attraverso una serie di e-mail graficamente corrette e dall’italiano credibile che potrebbero trarre in inganno soprattutto gli utenti meno esperti convincendoli a trasmettere il proprio username e password per l’accesso al portale di aste on-line. Per questo è importante che tutti siano in grado di riconoscere la differenza che esiste tra una pagina autentica di MySpace, il sito della Bank of America, un modulo di PayPal, rispetto a quegli stessi siti clonati specificamente per rubare le nostre informazioni finanziarie, e potenzialmente la nostra intera identità.

Prova anche tu a verificare la tua conoscenza rispondendo alle 10 domande del quiz! Mettiti alla prova nel valutare quali siti possono essere autentici, e quali invece sono stati creati appositamente per rubare informazioni. E se sbagli, studia con attenzione i consigli per comprendere più a fondo quali sono i piccoli dettagli che non devono passare inosservati, sono proprio quelli che ti potrebbero far cadere in trappola!



© 2000-2024 pc-facile.com