News: tutti i segreti di Internet

DeviceLock propone una gestione completa di palmari e smartphone

Condividi:         ale 08 Aprile 08 @ 07:00 am

DeviceLock Inc., azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, ha in progetto un programma di sviluppo del proprio software di punta DeviceLock per la gestione completa di palmari e smartphone.

Il software DeviceLock è già in grado di individuare i dispositivi mobili connessi a qualsiasi porta o interfaccia, e supporta già Microsoft ActiveSync, Windows Mobile Device Center e HotSync per i dispositivi mobili che utilizzino Windows Mobile o Palm.

I dispositivi mobili sono in grado di sottrarre dati attraverso tre tipi di canali: applicazioni di rete, schede di memoria removibili e connessioni locali ai PC. Al giorno d’oggi sono disponibili diversi metodi per prevenire la migrazione dei dati verso i dispositivi mobili attraverso applicazioni di rete come email, web-browsing, trasferimento di file e messaggi istantanei. Gli stessi tipi di tecnologie per filtrare i dati sono integrate nei prodotti per il controllo delle porte per bloccare la perdita dei dati copiati dai PC alle schede di memoria.

Le sincronizzazioni dei dati locali tra dispositivi mobili e PC non utilizzano i protocolli delle applicazioni di rete, e non interagiscono con le applicazioni stesse e i dispositivi di archiviazione mobile. Questo significa che nessun mezzo per l’individuazione di file o soluzione per filtrare i contenuti può controllare il flusso di dati attraverso le connessioni locali dai PC ai dispositivi mobili.

In questa situazione, l’unico metodo a disposizione per evitare la perdita di dati che avviene attraverso il protocollo di sincronizzazione locale consiste nel bloccare completamente le connessioni tra i dispositivi mobili e i PC a livello dell’interfaccia o delle porte. Ma perfino questo metodo drastico non è sempre attuabile, dato che la maggior parte dei controlli esistenti sui dispositivi e sulle porte non sono in grado di individuare la presenza di un dispositivo mobile connesso a un PC attraverso una porta non USB (ad esempio Bluethooth o COM).

“Ogni click su un pulsante di sincronizzazione rischia di far perdere importanti dati aziendali. Tuttavia, i dispositivi mobili sono ormai troppo diffusi per essere banditi. Così le aziende sono spinte ad utilizzare delle procedure e a migliorare le tecnologie in grado di controllare tutte le operazioni e di tenerne traccia. I nostri clienti considerano i dispositivi di comunicazione che utilizzano i protocolli di sincronizzazione locale uno dei più seri problemi per la sicurezza”, ha spiegato Ashot Oganesyan, fondatore di DeviceLock e CTO. “Se il filtro dei protocolli di sincronizzazione non è posizionato a monte delle porte di accesso, la protezione tende ad essere debole. Grazie al nostro approccio, i nostri clienti possono avere un controllo affidabile e centralizzato delle sincronizzazioni locali tra i computer aziendali e i dispositivi mobili personali godendo della stessa semplicità e flessibilità offerta da DeviceLock”.
Per approfondimenti, è disponibile un white paper che descrive nel dettaglio il funzionamento del protocollo di sincronizzazione.


News correlate a "DeviceLock propone una gestione completa di palmari e smartphone":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: