News: tutti i segreti di Internet

Dell vicina all'adozione dei chip Amd

Condividi:         ale 16 Novembre 04 @ 08:00 am

La società ha manifestato un serio interesse per gli Opteron a 64 bit, che potrebbero presto popolare server e workstation.
Dell sta seriamente considerando di adottare i processori Opteron di Amd per la propria gamma di server e di workstation. La tecnologia a 64 bit, infatti, sarebbe così matura da superare in alcune aree quella rivale di Intel. A favore della scelta avrebbe giocado anche la posizione finanziaria del produttore di chip, rinsaldata dalle performance degli ultimi quarter.

La notizia, arrivata direttamente dal Ceo di Dell Kevin Rollins, ha fatto balzare il titolo di Amd, che lo scorso venerdì a Wall Street ha chiuso a 21,02 dollari, in rialzo di ben 2,43 dollari ad azione.

Se da un lato la mossa scuote il mercato, dall’altro non sorprende più di tanto il mondo degli analisti, seconco i quali si trattarebbe di una logica conseguenza, considerando la volontà di Dell di penetrare in maniera sempre più aggressiva nel mercato enterprise. E la piattaforma di Amd aiuterebbe il vendor a imporsi soprattutto nel campo dei sistemi low end, grazie al buon rapporto prezzo-prestazioni.

Dell era l’unico grande vendor di pc e server che ancora resisteva all’appeal dei chip targati Amd, rinforzatosi soprattutto dopo l’introduzione delle piattaforme a 64 bit per server e per desktop, cioè gli Opteron e gli Athlon64.

Per il momento, Dell non sembra considerare l'opportunità di adottare i chip di Amd nel comparto desktop, essenzialmente a causa delle capacità di produzione ancora non adeguate per le necessità "real time" del vendor texano.

News tratta da 01net.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: