News: tutti i segreti di Internet

DDoS, chi non paga è fuori

Condividi:         dany 30 Maggio 05 @ 20:00 pm

Per la prima volta parla un ricattato, mentre emerge che il grosso degli zombie si trova in Europa. C'è chi parla del bisogno di norme più severe.

Roma - Mattina, orario di lavoro: dentro l'ufficio, lo schermo del computer è acceso. Sulla videata, il client di posta elettronica avverte dell'arrivo d'un nuovo messaggio. Si rivolge ai vertici aziendali e proviene da un mittente ignoto: "Dateci 10.000 dollari oppure il vostro sito sarà inutilizzabile per le prossime 24 ore".

Scene di un crimine possibile. Già, perchè i tempi del brigantaggio sono lontani dall'essere un ricordo del passato. I briganti del 2005 a volte scelgono di usare la Rete, andando a caccia di chi può soddisfare un ricatto fondato su una tecnica stranota, quella del DDoS, l'attacco denial-of-service distribuito.

Gruppi di estorsori, in qualche caso accertato anche esponenti della criminalità organizzata russa, utilizzano botnet (ovvero network di computer controllati da remoto) per tenere sotto scacco siti e server aziendali. La minaccia con cui imbavagliare le vittime è l'equivalente dell'incendio doloso solitamente utilizzato dai malavitosi tradizionali: l'inquietante prospettiva di rimanere sconnessi dalla Rete. Che in termini pratici equivale a chiudere il bandone e subire gravi danni economici.

continua news tratta da punto-informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: