News: tutti i segreti di Internet

È davvero tutto pronto per la Tv via ADSL?

Condividi:         dany 07 Giugno 05 @ 19:30 pm

Doveva partire questa primavera ma ormai sembra che il lancio del primo servizio di TV via ADSL slitterà alla tarda estate.

Comunque è certo che gli ultimi mesi dell’anno saranno un rincorrersi di annunci da parte dei vari gestori di offerte di pacchetti di contenuti televisivi distribuiti attraverso quella che è di gran lunga la forma più diffusa di banda larga consumer in Italia.

Si attendono offerte almeno da Telecom Italia, Wind, Tiscali, Tele2, che hanno scelto la televisione come “killer application” per contemporaneamente fidelizzare i propri clienti e aumentare l’ARPU, il ricavo medio per utente che è il miraggio di tutte le telecom mondiali.

Eppure, sulla strada della ADSL TV ci sono ancora diversi ostacoli, certo non insuperabili ma comunque da superare perché il nuovo servizio sia un successo commerciale (che sia tecnicamente possibile è indubbio ed è stato abbondantemente dimostrato sul campo). Prima di tutto, un dato: perché la televisione via ADSL funzioni, è necessario che la banda grezza disponibile sia almeno di 4 Mbit al secondo in download, ossia nella migliore delle ipotesi circa 450 Kbit effettivi continui.

Altrimenti le prestazioni si degradano e la sequenza perde frame (il video va a scatti), l’audio regge per un po’ poi comincia anche quello a degradare. Gli ostacoli tecnici sulla strada della TV ADSL sono quindi quelli che mettono in pericolo la banda minima.

continua news tratta da portel.it


News correlate a "È davvero tutto pronto per la Tv via ADSL?":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: