News: tutti i segreti di Internet

Dal foglio elettronico a XBRL

Condividi:         dany 30 Aprile 05 @ 16:00 pm

Nessuno ha mai pensato di dare un Nobel a quest'uomo. Eppure se lo meriterebbe. Il suo nome è Daniel Bricklin questo è il suo sito, ricco di una lunga trattazione storica molto ben costruita.

Cos'ha fatto Bricklin? Ha inventato il foglio elettronico. Per molti utenti di computer questa espressione è oscura, quel coso odioso pieno di numeri lo chiamano col nome dell'ultima incarnazione commerciale, Excel. Ma sarebbe come chiamare tutte le auto "Maggiolino" o "Golf". Il brutto è che in tecnologia è così difficile trovare il padre di un prodotto, si lavora sempre a più mani. Ma in questo caso no: quell'invenzione è proprio tutta sua, di Bricklin. Chissà perché nessuno premia le rivoluzioni che abbiamo sotto gli occhi. Ma ora sarebbe il momento di dargli un premio, ora che qualcos'altro entra in scena e spinge verso il passato Bricklin. Sta nascendo lo XBRL, la nuova Lingua Franca del reporting finanziario.

Se state per chiudere la pagina, fermatevi subito. Il reporting finanziario è uno strumento di trasparenza e corretta informazione, perfino di democrazia. Riguarda i nostri risparmi.

continua news tratta da repubblica.it


News correlate a "Dal foglio elettronico a XBRL":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: