News: tutti i segreti di Internet

Dall'etica hacker al copyleft per il magma digitale

Condividi:         dany 19 Giugno 05 @ 14:00 pm

"Copyleft & opencontent" e "Open non è free", recenti uscite italiane che affrontano senza timore due temi cruciali dell'odierna Internet.

Pur nel gran vortice commerciale dei nostri giorni, internet resta una creatura magmatica e, per molti versi, imprevedibile. Incluse le sperimentazioni derivanti da percorsi tutt'altro che isolati quali la libertà di licenza e l'etica hacker. Temi questi di ampia portata e certamente complessi, affrontati da due testi italiani di recente diffusione.

Nel primo caso, si tratta di Copyleft & opencontent, l'altra faccia del copyright, dove Simone Aliprandi sviluppa la sua tesi universitaria per offrire una panoramica sulla "nuova cultura opensource e opencontent derivata dall'avvento rivoluzionario di Internet e della multimedialità".

Il secondo titolo è "Open non è free: Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale", lavoro a più mani realizzato dal gruppo online Ippolita, dove si suggerire come la cultura hacker oggi stia elaborando "nuove vie di fuga, insistendo sulla forza delle comunità e sulla responsabilità delle scelte individuali".

continua news tratta da apogeonline.com


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: