News: tutti i segreti di Internet
Curiosity si fa una foto - news originale

Curiosity si fa una foto

Condividi:         webmaster 05 Novembre 12 @ 06:00 am

Curiosity si fa una foto

Come un turista di fronte alla Torre Eiffel, il rover della NASA curiosity si è fatto una foto sul suolo di Marte catturando l'eccezionale panorama

In realtà Curiosity non ha fatto una foto, ne ha fatte 55 usando il Mars Hand Lens Imager camera (MAHLI), il 31 Ottobre. Gli scienziati hanno poi unito tutte le immagini per creare quella qui sopra di Curiosity nel Cratere Gale.

Curiosity è atterrato nel Cratere Gale il 5 Agosto iniziando così una missione di due anni per determinare se Marte abbia mai potuto supportare la vita.

La nuova immagine mostra il robot a sei ruote in ciò che è stato chiamato il Rocknest, dove Curiosity ha raccolto vari campioni di terreno marziano e li sta analizzando - si possono vedere i quattro piccoli scavi sulla sinistra della foto. A destra si intravede il Monte Sharp (alto 5 km) che si erge al centro del Cratere Gale. Il prossimo obiettivo di Curiosity saranno le pendici del Monte Sharp, dove le colline mostrano segni di erosione da acqua.

Le montagne sullo sfondo a sinistra mostrano invece il limite nord del Cratere Gale, hanno detto gli scienziati.

Immagini come questa servono agli scienziati per capire lo stato di salute del rover da $2,5 miliardi: per capire che effetto sta avendo la sabbia, se le ruote si stanno consumando troppo...

Curiosity ha 17 macchine fotografiche, oltre a 10 strumenti scientifici, ma il MAHLI è l'unico che avrebbe potuto scattare queste foto in quanto è montato in cima al braccio meccanico di 2 metri.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: