pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/curiosity_atterra_marte/71597.htm



Curiosity atterra su Marte

Scienze: webmaster 07 Agosto 12 @ 06:00 am




Alle 7:32, ora Italiana, Curiosity, il rover da 900 kg della NASA la cui missione è scoprire se mai Marte abbia potuto ospitare la vita, è atterrato sul pianeta rosso. Il suo primo tweet è stato, "Sono al sicuro sulla superficie di Marte. CRATERE GALE SONO DENTRO DI TE!!! #MSL."

Sì, Curiosity ha un account su Twitter. Poco dopo, dallo stesso account, è partito il secondo tweet, "Una volta era un piccolo passo... adesso sono sei grandi ruote. Qui uno sguardo a una di queste sul terreno di Marte #MSL pic.twitter.com/uzO99NZz."

Ma il mio preferito è "Qual'è quello sport olimpico in cui si atterra un robot su un'altro pianeta?"

La missione di Curiosity è stata progettata per durare due anni, ma il fatto di avere a bordo un generatore nucleare fa credere a molti che la missione potrebbe durare facilmente un decennio.

"Dobbiamo capire che la missione sarà molto diversa," ha commentato Steve Squyres, scienziato a capo dei rover Spirit e Opportunity, atterrati nel 2004. "Quando atterrammo quei rover pensavamo di avere solo 30 sols (giorni Marziani) sulla superficie."

Un segnale che conferma l'avvenuto atterraggio e la perfetta salute del rover è stato trasmesso Odyssey, il satellite della NASA in orbita attorno al pianeta rosso. Curiosity ha già cominciato a inviare fotografie a bassa risoluzione e ci si aspetta che le prime ad alta risoluzione saranno pronte entro la fine della settimana.

Qui sotto il video della diretta dei sette minuti di terrore dalla sala di controllo della NASA in California:




© 2000-2024 pc-facile.com