pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/css_2_1_raccomandato_dal_w3c/69641.htm



Il CSS 2.1 è raccomandato dal W3C

Internet: Mikizo 08 Giugno 11 @ 13:00 pm


Dopo circa un decennio di sviluppo, il CSS 2.1 è diventato una raccomandazione ufficiale del W3C.
Per i non addetti ai lavori: CSS ("Cascading Style Sheets", reso in italiano con la dicitura"Fogli di stile") è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML. In sostanza, si tratta delle istruzioni date al browser per definire lo stile della pagina web che viene visitata (colori, sfondo, tipi di caratteri e così via). Il W3C (World Wide Web Consortium) è una comunità internazionale che sviluppa e promuove tecnologie che garantiscono l'interoperabilità del World Wide Web, cercando di definire degli standard di sviluppo che possano essere condivisi da tutti.

L'annuncio di ieri del W3C recita come segue:

"W3C [...] ha annunciato oggi nuovi livelli di supporto per i Cascading Style Sheets (CSS), il linguaggio per l'aggiunta di stili ai contenuti web. W3C ha rilasciato un aggiornamento per il CSS standard (2.1) per riflettere lo stato attuale del supporto per le funzionalità CSS, e servire come base stabile per le future estensioni."

"CSS è stato largamente utilizzato come tecnologia Open Web per più di un decennio, ma ci sono voluti molti anni per l'implementazione e per una convergenza delle specifiche. Gli sforzi collettivi da parte del CSS Working Group, degli implementatori, dei collaboratori della CSS Test Suite, e della comunità W3C CSS, hanno reso i CSS interoperabili una realtà per l'Open Web. Più di 9000 test CSS hanno reso più facile per i progettisti la creazione di fogli di stile che funzionano su diversi browser e su diversi dispositivi."

Il W3C si aspetta che le future aggiunte ai CSS vengano organizzate in moduli indipendenti, permettendo a set più piccoli e mirati di funzionalità di progredire e di stabilizzararsi con i propri tempi.
Il CSS Working Group pubblica anche istantanee di quali funzionalità CSS sono supportate interoperabilmente nei browser, vedi, per esempio, lo snapshot CSS più recente."



© 2000-2024 pc-facile.com