pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/criminali_cibernetici_spingono_mercato_anti-malware/52053.htm



I criminali cibernetici spingono il mercato degli anti-malware

Security: ale 26 Agosto 07 @ 05:00 am


I criminali cibernetici spingono il mercato degli anti-malware

Il mercato globale degli anti-malware è in fortissima e costante crescita. Questo lo si deve soprattutto alla minaccia di criminali cibernetici, veri e propri professionisti del crimine in grado di utilizzare mezzi e sistemi sempre più sofisticati. I malware, dall’associazione di due termini inglesi malicious e software, sono software creati con l’obiettivo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito e per accedere a dati e informazioni preziose che vengono poi utilizzati per commettere crimini.

E’ di questi giorni la notizia di un attacco online ai danni del sito di ricerca lavoro Monster.com in seguito al quale sono stati trafugati i dati di centinaia di migliaia di utenti registrati.

Sempre più numerose, dunque, le minacce e gli attacchi che corrono lungo la rete. Furto di identità e di password sono i reati piu’ comuni comessi ai danni degli utenti, ma anche le imprese sono sempre più sotto tiro con frequenti violazioni alla proprietà intellettuale e ai dati del cliente oltre alla minaccia di colpire i siti web o rivelare informazioni delicate.

Una nuova analisi condotta da Frost & Sullivan (Networksecurity.frost.com) World Anti-Malware Products Markets rivela che il mercato mondiale dell’antivirus ha raggiunto i 4,685 miliardi di dollari nel 2006, con un incremento del 17,1% rispetto ai 4 miliardi di dollari dell’anno precedente e ci si aspetta una crescita futura pari ad un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 10,9% dal 2006 al 2013, fino a raggiungere i 9,690 miliardi di dollari nel 2013.

“Il cybercrimine è ora tra i più importanti settori di rendita per il crimine organizzato mondiale - spiega l’analista di Frost & Sullivan Katie Gotzen -. A causa di ciò, i rischi potenziali associati con i malware sono aumentati in modo considerevole. Dietro gli attacchi con malware ci sono criminali di professione, il cui scopo è quello di creare profitti. Questo spiega perché gli attacchi sono mirati. Nello spazio del consumatore questo si traduce nel furto di identità e di password. Nello spazio dell’impresa, sono in aumento la violazione della proprietà intellettuale e dei dati del cliente, come pure l’estorsione con minaccia di danneggiare i siti web o di rivelare informazioni delicate”.

E’ di questi giorni la notizia di un attacco ai danni del sito di ricerca lavoro Monster.com che ha subito un attacco online in seguito al quale sono stati trafugati i dati degli utenti registrati.

La consapevolezza dell’utente rispetto all’aumento del livello di minacce è ciò che fa avanzare il mercato anti-malware. La gravità e la frequenza degli attacchi malware hanno creato una significativa occasione di crescita nella industria anti-malware. Questo ha portato ad un intensificarsi della concorrenza sia in alcuni segmenti dell’utenza sia nell’impresa.

“L’entrata di Microsoft OneCare ha portato a un abbassamento dei prezzi e i tradizionali ‘pesi massimi’ sono stati costretti a riconsiderare le proprie strategie – spiega la ricercatrice di Frost & Sullivan -. A livello d’impresa, i partecipanti del mercato come ad esempio Cisco, che vendono infrstrutture per la rete, stanno anche sviluppando una loro presenza nel mercato e, ad esempio, Microsoft sta costruendo sistemi di sicurezza maggiori all’interno dei propri sistemi operativi”.

“Una migliore specializzazione, diversificazione o ritagliarsi una nicchia sono valide strategie nel mercato dell’impresa anti-malware odierna – conclude l’analista di Frost & Sullivan Gotzen -. Nel mercato dell’utente, i fornitori di accesso internet (ISP-internet service provider) stanno emergendo come il nuovo terreno di battaglia per i rivenditori”.

Se siete interessati a un opuscolo elettronico che possa fornire ai produttori, agli utenti finali e agli altri partecipanti del processo industriale una panoramica secondo l’ultima analisi del Mercato mondiale di prodotti anti-malware, inviate una mail a Chiara Carella, della Corporate Communications al seguente indirizzo chiara.carella[@frost.com] contenente le seguenti informazioni: il vostro nome, il nome della vostra società , la ragione sociale, il numero di telefono, il numero di fax, il vostro indirizzo eMail; indicate, inoltre, come siete venuti a conoscenza dell’opuscolo. Dopo aver inviato queste informazioni, riceverete il prospetto informativo via eMail.

Il Mercato mondiale di prodotti anti-malware è parte di un Programma di Servizio di Associazioni per lo Sviluppo della Sicurezza di rete, che include anche la ricerca nei seguenti mercati: Filtraggio dei contenuti a livello mondiale, Servizi di provider europei di sicurezza, il cosiddetto European in -the- cloud managed security services, servizi di sicurezza europei CPE (Customer premise equipment), prodotti quali protocolli di sicurezza SSL (Secure Sockets Layer) e VPN (Virtual Private Network). Tutti i servizi di ricerca compresi nelle sottoscrizioni forniscono opportunità di mercato dettagliate e tendenze industriali che sono state valutate in seguito a colloqui esaustivi con i partecipanti al mercato. Le interviste con la stampa sono a disposizione.

Frost & Sullivan è una società globale di consulenza per lo sviluppo economico di impresa. Da oltre 40 anni opera in tutto il mondo fornendo ai clienti un supporto particolare per l’individuazione di strategie innovative. È specializzata nei servizi di consulenza e di partnership per lo sviluppo, e nella formazione di gestione aziendale per identificare e promuovere nuove opportunità. Frost & Sullivan serve una vasta clientela fra cui le prime 1000 società a livello globale, aziende emergenti e investitori. Fornisce una copertura totale dell’industria con una straordinaria prospettiva globale abbinando analisi di mercato, tecnologiche, econometriche e demografiche.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.frost.com




© 2000-2024 pc-facile.com