News: tutti i segreti di Internet

Crescono i conti On Line, ma il trading resta stabile

Condividi:         Nikk 30 Novembre 04 @ 09:00 am

Cresce il consenso dell' e-Banking tra gli italiani, che potrebbe raggiungere a fine anno i 7,5 milioni di conti attivi, mentre restano stabili le operazioni di Borsa.
Lo si apprende dal periodico rapporto sulla finanza on line in Italia a cura di KPMG Business Advisory Services, che elabora i dati forniti da 65 tra e principali Banche e Sim italiane.

Nei primi sei mesi del 2004 - secondo il rapporto - il numero di operazioni bancarie via web è aumentato del 27% rispetto alla fine del 2003, per un totale di 11,9 milioni di operazioni eseguite, tra bonifici e altri pagamenti.
In forte aumento, poi, l'utilizzo del canale on line, per operazioni diverse dai pagamenti, come le ricariche di cellulari (circa 2,8 milioni di operazioni nel primo semestre di quest'anno) e per sottoscrivere operazioni di finanziamento come prestiti personali e mutui.
Lo studio rivela poi che i conti bancari on-line attivi in Italia sono circa 7 milioni (6,9 milioni), in crescita del 9% rispetto alla fine del 2003, e che entro la fine dell'anno dovrebbero raggiungere il traguardo dei 7,5 milioni di conti bancari disponibili via internet.

Dal 2000 ad oggi il numero dei conti è cresciuto di oltre dieci volte, a favore soprattutto dei gruppi bancari di maggiori dimensioni, che possono contare su una base clienti più ampia.
A questo proposito, nella graduatoria stilata da KPMG, al primo posto figura Unicredit (13,3%), seguita da Intesa (13,2%) e quindi dal Banco Posta (11,3%).
Rimane sostanzialmente stabile il comparto del trading on line, con circa 17 milioni di operazioni eseguite nel primo semestre 2004, per un controvalore complessivo di 213 miliardi di euro.(ANSA)



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: