pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/creazione_prima_nanomacchina/47853.htm



In fase di creazione la prima nanomacchina

Scienze: ale 03 Febbraio 07 @ 13:30 pm


In fase di creazione la prima nanomacchina

Cos'è una nanomacchina? Lo dice la parola stessa: nano, piccolo, minuscolo.
Per ora alcuni ricercatori dell'Università di Edimburgo stanno realizzando "solo" il nano motore.


L'idea è di vecchia data: torniamo indietro al 1867, all'epoca di Maxwell, fisico scozzese che immaginò il mezzo, ora quasi realtà.
Ogni singola parte dell'auto corrisponde ad una molecola che formano poi l'atomo, in questo caso la nanomacchina. Per farvi capire di che misure parliamo vi basti sapere che un nanometro corrisponde a un miliardesimo di metro... reso l'idea?


Copyright Imm *
David Leight, un chimico facente parte del progetto, ha dichiarato ai microfoni di Reuters: "Abbiamo un nuovo motore per una nanomacchina. Le nanomacchine consentono che la vita si sviluppi a livello molecolare. Il nostro nuovo meccanismo motore costituisce un piccolo passo verso l'emulazione di questa funzione tramite macchine artificiali".

A cosa serviranno poi queste nanomacchine una volta realizzate? Beh vi basti pensare che la nanotecnologia è già largamente presente in campi come l'informatica (nei processori del pc), nei tessuti anti macchia, nella cosmetica e in altri diversi settori. In natura è un elemento già presente come, ad esempio, nella fotosintesi.


(*) Dispositivo di trasmissione molecolare disegnato da Eric Drexler, guru delle nanotecnologie - Copyright © Imm



© 2000-2024 pc-facile.com