Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Sasser: Sven Jaschan assunto dalla SecurePoint

Condividi:         ale 21 Settembre 04 @ 13:00 pm

Lascia perplessi la notizia che circola in questi giorni secondo la quale il giovane autore dei worm Sasser e Netsky sarebbe stato assunto dalla società tedesca Securepoint, attiva nel campo dell'Internet Security.

Il ruolo che il diciottenne avrà nella società sarà quello di programmatore, con particolare attenzione ai firewall, principale obiettivo della Securepoint.
É logico che l'aver assunto un giovane virus writer porterà parecchie ombre sulla società.

Secondo Mikko Hypponen, senior researcher per F-Secure, la scelta di dare una seconda chance a Sven è coraggiosa e buona visto che potrebbe essere un modo per riportarlo sulla buona strada, anche se nessuna società di antivirus lo avrebbe mai assunto.

D'altronde con Netsky, il ragazzo ha tentato anche di fare del "bene" rimuovendo virus come Bagle e Mydoom e malware come Mitglieder. Non si può però cancellare il fatto che i suoi worm hanno causato parecchi danni, come per esempio lo shutdown di tutte le macchine per i raggi X negli ospedali svedesi. Insomma sembrerebbe più ingenuità che cattiveria.

Graham Cluley, senior consultant per Sophos, contattato da Hardware Upgrade, ha dichiarato che l'assunzione del giovane non gioverà di certo all'immagine della società tedesca e ha ripetuto il fatto che nessuna società produttrice di antivirus lo avrebbe mai assunto.

"Molte società saranno impressionate dal fatto che una società che lavora nel campo della sicurezza abbia assunto un virus writer, anche perché ci sono in giro tanti giovani maghi della programmazione che non hanno fatto niente di irresponsabile o comunque commesso atti vandalici o non etici", ha poi continuato Cluley, "dovrebbero essere questi i candidati per un posto di lavoro nel mondo della sicurezza informatica."

News tratta da News.hwupgrade.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: