pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/creatore_napster_contro_pirateria_musicale_online/25232.htm



Creatore di Napster contro pirateria musicale online

Pirateria: Nikk 03 Dicembre 04 @ 20:00 pm


Shawn Fanning, giovane creatore di Napster, torna a fare notizia nel mondo della musica online.
Dopo aver creato il noto programma di file-sharing, che tanto ha infastidito l'industria discografica alla fine degli anni novanta, il ventiquattrenne Fanning è ora passato dall'altra parte della barricata.

Fanning ha infatti creato una società, Snocap, per la difesa dei diritti di brevetto dei brani musicali. Da una parte, Snocap detiene un registro in cui le etichette discografiche possono fissare i termini in base ai quali desiderano che i brani musicali siano venuti su Internet.

Dall'altra parte, Snocap fissa degli accordi con i siti Internet di file-sharing, assicurandosi che operino in conformità a quanto imposto dalle case discografiche, vendendo ad esempio i brani ad un prezzo stabilito o assicurando determinati standard di qualità. È ancora difficile stabilire se questo nuovo sistema sia veramente efficace, ma, nell'incertezza, società come Universal Music Group hanno già acconsentito a depositare presso Snocap il loro intero catalogo musicale, tra cui i brani di artisti come Eminem, U2 e Nirvana. Tra i primi sistemi di file-sharing a collaborare con Snocap c'è il nuovo network Mashboxx, che sarà operativo a partire da gennaio. Solo allora si potrà verificare se Shawn Fanning avrà successo anche nel contrastare la pirateria online. (MF-DJ)



© 2000-2024 pc-facile.com