News: tutti i segreti di Internet

Creative Commons compie dieci anni Lessig: fondamentale ruolo dell'Italia

Condividi:         webmaster 16 Dicembre 12 @ 15:00 pm

Domenica 16 dicembre al Blah Blah di Torino per spegnere le candeline CC. Il professore di Harvard al gruppo di lavoro italiano: "Avete contribuito al successo globale".

Domenica 16 dicembre 2012 a partire dalle ore 18.30 presso il Blah Blah di Torino (via Po, 21) si svolgeranno i festeggiamenti per i dieci anni di Creative Commons (CC), organizzazione non-profit che sviluppa strumenti legali gratuiti come le licenze CC, che consentono ad artisti e creativi di condividere le proprie opere sulla base delle loro esigenze, che non necessariamente corrispondono a "tutti i diritti riservati" stabiliti dal copyright tradizionale.

Per questa occasione Lawrence Lessig, professore di Diritto presso l'Università di Harvard e fondatore di CC, ricorda il ruolo fondamentale del gruppo di lavoro di CC Italia, che ha tradotto e adattato le licenze all'ordinamento giuridico italiano: "Nel 2003 venni a Torino per lanciare uno dei primissimi gruppi di lavoro nazionali. Tornai poi nel dicembre 2004 per il lancio della versione italiana delle licenze. Da allora la comunità italiana CC ha contribuito moltissimo al successo del movimento globale"...



Continua a leggere questa notizia su lastampa.it.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: