News: tutti i segreti di Internet

Costa 100 dollari il computer globale

Condividi:         dany 01 Maggio 05 @ 15:00 pm

Milioni di pc da distribuire nei paesi del Terzo mondo, a un prezzo irrisorio, e in grado di funzionare senza elettricità.

A partire dal 2007, circa 220 milioni di studenti cinesi nelle scuole primarie e secondarie avranno tra le dita un sogno: un computer portatile di loro proprietà. Da usare tra i banchi e poi da portare negli zaini fino a casa. Uno per ciascuno di loro. È il progetto che nasce dalla mente di Nicholas Negroponte, il guru del Web per antonomasia, autore nel '95 del celebre "Being Digital", bestseller tradotto in 40 lingue (in Italia si intitola "Essere digitali" ed è stato riedito l'anno scorso da Sperling&Kupfer).

Negroponte, 62 anni, è anche il fondatore del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology, dov'è professore di Media Technology. Ed è proprio con i colleghi del Mit che da qualche mese sta lavorando al nuovo progetto, uno speciale computer portatile che sarà fornito, al prezzo di 100 dollari per unità, ai ministeri dell'Educazione di vari Paesi in via di sviluppo: dapprima in Cina, tra la fine del 2006 e gli inizi del 2007, ma poi anche in Iraq, Colombia, Cambogia e in diversi paesi africani. Obiettivo: guerra al digital divide, alla povertà tecnologica, per una crescita che sia non solo economica ma anche politica e sociale di quei Paesi.

continua news tratta da espressonline.it di Alessandro Longo



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: