pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/cosa_fa_gmail_quando_polizia_vuole_leggere_vostra_email/73501.htm



Cosa fa Gmail quando la polizia vuole leggere la vostra email

Google: webmaster 29 Gennaio 13 @ 21:40 pm


Cosa fa Gmail quando la polizia vuole leggere la vostra email

Google riceve ogni giorno dozzine di richieste di informazioni sui suoi utenti da parte di governi, tribunali e forze dell'ordine di tutto il mondo, secondo l'azienda. Queste richieste sono aumentate del 70% negli ultimi tre anni, ma come si comportava Google in questi casi era un mistero, almeno fino ad ora.

Google ha divulgato ieri i dettagli di come si comporta nel caso riceva richieste ufficiali per i dati degli utenti, evidenziando che fa sempre del suo meglio per mantenere privati i dati, nel caso la legge glielo permetta.

La polizia o il tribunale potrebbe chiedere a Google di fornire dati quando sono considerati rilevanti a un'indagine. Quando Google riceve questa richiesta, la prima cosa che fa è studiare se tale richiesta è conforme alla legge e alle policy di Google. "Per essere considerata conforme, la richiesta dev'essere generalmente fatta per iscritto, firmata da un'autorità autorizzata e rilasciata a norma di una legge adeguata," ha scritto David Drummond, Senior Vice President e Chief Legal Officer di Google, sul blog aziendale.

Se la richiesta supera questa prima fase allora Google comincia a chiedersi se questa è comunque troppo permissiva o ampia. Se, ad esempio, Google dovesse ricevere un mandato per cinque mesi di email e un mese di upload su YouTube, Google potrebbe decidere di fornire solo un mese di email e niente riguardante YouTube.

Superate queste due fasi, Google - se gli è legalmente possibile - informa l'utente che sono stati richiesti dati riguardanti il suo account. Alcuni mandati sono però sigillati in modo da proteggere le indagini. In questo caso Google cerca di rimuoverne la riservatezza in modo da poter informare l'utente interessato.

È interessante notare che gli standard e le policy interne di Google sono più severe di quelle di molte nazioni. "Siamo un'azienda che segue la legge e non vogliamo che i nostri servizi siano usati in alcun modo che possa danneggiare un'altra persona," ha scritto Drummond. "Ma, allo stesso tempo è importante che ci siano leggi che ci proteggano da richieste troppo ampie."

Voi che ne dite, Google sta facendo abbastanza per proteggere i nostri dati e la nostra privacy o dovrebbe fare di più. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



© 2000-2024 pc-facile.com