News: tutti i segreti di Internet
Corte Europea permette la rivendita del software - news originale

Corte Europea permette la rivendita del software

Condividi:         webmaster 2 04 Luglio 12 @ 09:00 am

Una corte Europea ha sentenziato che è permissibile la rivendita di licenze software anche se il pacchetto è stato scaricato via Internet. Ha così dato ragione a una compagnia tedesca nella sua battaglia contro il gigante statunitense Oracle.

Martedì, la Corte di Giustizia Europea, ha deciso che le licenze di software usato possono essere rivendute da individui o società. La corte, basata in Lussemburgo, ha dato così ragione a UsedSoft, società il cui modello di business si basa completamente sulla rivendita di pacchetti software usati o licenze ottenute legalmente per gli stessi pacchetti. Rivendendo le licenze, i nuovi proprietari possono poi scaricare il software direttamente dal sito del produttore ottenendo patches e aggiornamenti.

La decisione non lascia dubbi sul fatto che la rivendita di software usato sia permessa anche quando il software non è stato venduto con alcun supporto fisico come CD o DVD, ma è stato scaricato via Internet e - molto importante - anche quando i contratti proposti dai rivenditori dicano diversamente. In altre parole è ora illagale per Oracle sostenere che sia illegale la rivendita del suo software e delle sue licenze.

La corte ha aggiunto che il venditore è tenuto a cancellare tutte le copie del software e delle relative licenze e che non gli è permesso tenere alcun backup di questi.



2 commenti a "Corte Europea permette la rivendita del software":
Anonimo Anonimo il 11 Luglio 12 @ 21:27 pm

ottima notizia in questi tempi grami. Strano che non venga dagli Stati Uniti, no?

webmaster webmaster il 12 Luglio 12 @ 00:41 am

mah, gli stati uniti sono solitamente quelli che rompono di più per queste cose

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: