pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/corea_inventata_batteria_carica_minuto/71913.htm



Corea: inventata batteria che si carica in un minuto

Tecnologia: webmaster 28 Agosto 12 @ 02:45 am




Scienziati coreani dell'Istituto Nazionale per la Scienza e La Tecnologia a Ulsan (UNIST) hanno sviluppato una batteria ai ioni di litio che può essere ricaricata da 30 a 120 volte più velocemente delle normali batterie li-ion sul mercato. Se vi state domandando quanto ci vuole a ricaricare tale batteria, la risposta è meno di un minuto!

Le batterie li-ion sono diventate, negli anni, più piccole e più leggere, hanno guadagnato in capacità e sono diventate più veloci a caricarsi. Dividere le batterie più grandi in singole celle sha aiutato a migliorare le batterie, ma questa tecnica ha i suoi limiti. La nuova tecnica coreana usa il materiale catodico - il normale ossido di litio di manganese (LMO) - e lo immerge in una soluzione di grafite. Carbonizzando l'LMO immerso nella grafite trasforma la grafite in un denso network di tracce conduttive nel materiale catodico. Questo network di grafite carbonizzata funziona come i vasi sanguigni, permettendo alla batteria di ricaricarsi in tutte le sue parti contemporaneamente a velocità mai sentite prima.

Questa tipo di batteria super veloce non sarà a buon mercato, il che è un problema in quanto le normali batterie son già considerate care per gli automobilisti con l'autovettura elettrica. La ricerca, intitolata "Carbon-Coated Single-Crystal LiMn2O4 Nanoparticle Clusters as Cathode Material for High-Energy and High-Power Lithium-Ion Batteries," può essere scaricata da qui.

Purtroppo, oltre ai prezzi poco abbordabili, bisogna mettersi l'animo in pace e rassegnarsi ad avere pazienza: queste batterie non saranno disponibili molto presto.



© 2000-2024 pc-facile.com