News: tutti i segreti di Internet

Copyright e pirateria internet, Agcom farà un nuovo regolamento

Condividi:         webmaster 22 Dicembre 12 @ 08:00 am

Agcom riproverà a fare un regolamento per domare la pirateria online ma anche per promuovere nuovi modi, legali, di usare i contenuti protetti da diritto d'autore. L'appuntamento è per dopo le elezioni.

L'ha detto oggi, a un convegno sul copyright, Maurizio Dècina, neo consigliere Agcom (da luglio, quando i vertici dell'Autorità sono stati rinnovati).

Ritorneremo a fare barricate contro tentativi di censurare internet? Non è detto. Il primo tentativo di regolamento Agcom (dei precedenti vertici dell'Autorità, ormai scaduti) in effetti era molto pericoloso per le libertà della rete; poi è arrivata una seconda bozza di regolamento, migliore della prima, ma comunque la vecchia Agcom non se l'è sentita di approvarla, per non rischiare le ire popolari.

Resta comunque aperto il problema di aggiornare il diritto d'autore ai tempi di internet. Secondo alcuni, questo va fatto solo attraverso una legge pensata e dibattuta dal Parlamento. Dècina ritiene invece che Agcom possa comunque agire in tal senso...



Continua a leggere questa notizia su blog.wired.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: