pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/contro_alcool_scende_campo_nissan/51830.htm



Contro l'alcool scende in campo Nissan

Tecnologia: ale 07 Agosto 07 @ 08:30 am


Contro l'alcool scende in campo Nissan

Nissan presenta la prima auto in grado di individuare lo stato del pilota al momento dell'accensione.
Se l'individuo ha bevuto, l'auto fa i capricci.


In giorni in cui non si parla d'altro che di traffico, multe e incidenti arriva dal Giappone una notizia che forse in qualche maniera può aiutare le forze dell'ordine a contrastare la problematica dell'uso dell'auto per strada da parte di individui con un tasso alcolico sopra al limite. A nulla sono valsi appelli che da anni rimbombano in tv, sulla radio e su Internet: oramai più o meno una volta alla settimana il telegiornale ci informa di qualche vita persa così stupidamente...

Il modello di auto presentata è un prototipo di Nissan Fuga dotata di sensori anti-bevitore.
In che cosa consistono questi sensori? Sul cambio ne troviamo uno che misura la sudorazione della mano, sul sedili due che controllano la respirazione, dietro al volante una speciale micocamera scansiona l'occhio e controlla la mimica facciale, etc.
Parliamo per ora di un prototipo non pronto ad essere commercializzato ma ben presto potrebbe esserci la svolta.

Nel frattempo le campagne anti alcool continuano la loro missione per salvare qualche giovane vita. Se le parole contano poco, sono aria al vento forse le immagini qualcosa in più riescono a trasmettere.

Di forte impatto, questo* video tratto da YouTube che testimonia la vita ora devastata di una giovane ragazza terribilmente sfigurata a seguito di un tragico incidente.

* Data l'immagine di apertura del video evito di riportare il filmato direttamente sulle nostre pagine, evitando così l'anteprima: per rispetto nei confronti di chi legge e decide di non visionare il filmato.



© 2000-2024 pc-facile.com