pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/consigli_google_safer_internet_day/73518.htm



I consigli di Google per un Safer Internet Day

Google: webmaster 05 Febbraio 13 @ 21:30 pm


I consigli di Google per un Safer Internet Day

Google sta celebrando un Safer Internet Day con il redesign del suo sito Buono a sapersi dove offre consigli e risorse su come proteggersi online.

Il sito, lanciato l'anno scorso, rappresenta la più grande campagna di Google all'insegna dell'informazione su come essere sicuri online, e adesso include anche consigli su come proteggersi dal furto d'identità e dalle frodi. Il sito fornisce anche consigli su come rendere più sicuri i computer e i dispositivi mobile.

Il nuovo design viene in un momento in cui stanno apparendo sempre più siti pericolosi e c'è un bisogno sempre maggiore per la sicurezza online, ha dichiarato l'azienda.

"Identifichiamo ogni giorno più di 10.000 siti pericolosi, informando gli utenti e altre organizzazioni di cosa abbiamo scoperto," ha dichiarato Alma Whitten, direttore della privacy a Google. "Mostriamo avvertimenti su oltre 14 milioni di ricerche Google e 300.000 download, informando i nostri utenti che pensiamo ci potrebbe essere qualcosa di sospetto dietro un sito o un link. Condividiamo questi dati con altre organizzazioni in modo che anche loro possano informare i propri utenti.

Google ha aggiunto 10 consigli che i suoi esperti di sicurezza consigliano a tutti di seguire:

1. Usa password lunghe e diverse per ogni servizio. Le password dovrebbero essere fatte di numeri, lettere e simboli per ognuno dei servizi a cui accedi.

2. Non inviare mai la tua password via email e non condividerla con nessuno.

3. Imposta le opzioni per il recupero della password e mantienile aggiornate.

4. Evita le frodi. Non rispondere se un'email, un messaggio o un sito web ti sembrano sospetti.

5. Segnala tutti i contenuti illegali o sospetti.

6. Controlla regolarmente le impostazioni della privacy e prenditi il tempo necessario per impostare come vuoi condividere le tue foto e i tuoi aggiornamenti online.

7. Sii consapevole della tua reputazione online e pensaci due volte prima di postare online qualcosa di imbarazzante o di inappropriato.

8. Mantieni aggiornati il tuo sistema operativo e il tuo browser. Quando installi del software assicurati di farlo da un sito di cui ti fidi.

9. Presta attenzione quando ti viene chiesto di fare login. Controlla se l'URL comincia con https:// - il che ti indica che la connessione tra il sito e il tuo computer è criptata ed è quindi più difficile che qualcuno possa abusarne.

10. Blocca sempre lo schermo quando hai finito di usare un computer, un tablet o un cellulare. Per una sicurezza maggiore imposta affinché il blocco sia automatico dopo un certo tempo che non usi il dispositivo.

Google non è l'unica azienda a celebrare un Safer Internet Day. Microsoft, ad esempio, ha creato il Safer Online Teen Challenge, una competizione tra teenager con lo scopo di informate i ragazzi dai 13 ai 18 anni sui problemi legati alla sicurezza online.



© 2000-2024 pc-facile.com