News: tutti i segreti di Internet
La conoscenza minima richiesta per l'uso di un computer - news originale

La conoscenza minima richiesta per l'uso di un computer

Condividi:         dany 10 Gennaio 07 @ 07:00 am

La conoscenza minima richiesta per l'uso di un computer

Probabilmente non si parla mai abbastanza di conoscenza basilare nell'uso di un computer, parlo per mia esperienza personale. Una sera mi chiama mio fratello più piccolo e mi dice:

Riusciresti a vedermi il portatile? Mi dà una schermata blu all'avvio e non riesco ad accenderlo.

Dopo un breve tentativo di capire il guaio telefonicamente, gli chiedo di portarmi il pc per dargli un'occhiata e il giorno dopo mi arriva puntale davanti agli occhi. Preciso: non sono una tecnica e neppure una programmatrice, ma una banale impiegata con un po' di passione per l'informatica. Non vi sto a raccontare i problemi riscontrati sul pc, causati anche da una totale mancanza di informazioni fondamentali, ma passo direttamente a dirvi un paio di cosette.

1° Quando comprate un computer, notebook o desktop che sia, non fatevi installare di tutto sul vostro pc (!!!), ma valutate voi, al momento dell'acquisto o in seguito, cosa può esservi utile.

2° Se vi installano il Sistema Operativo Microsoft, richiedete tassativamente il Cd di installazione originale perché è vostro e l'avete comprato con il computer; diciamo che se fosse un'autovettura sarebbe il libretto di circolazione. Comprereste un'auto senza?

3° Richiedete il cd con i drivers di cosa vi hanno installato.

4° Quando comprate un computer, cercate di avere preventivamente un minimo di informazioni sul Sistema Operativo, su quali sono i programmi maggiormente in uso, a cosa servono e come utilizzarli, almeno una formazione base. Per fare questo esistono numerose riviste e libri dove si può avere una prima infarinatura.

5° Se decidete che il vostro Pc navigherà in Internet, sappiate che:

- dovrete aggiornare il vostro Windows (se il Sistema Operativo è Microsoft) con gli aggiornamenti Windows Update. [sempre, di solito 1 volta al mese];
- dovrete installare un firewall e configurarlo [fondamentale];
- dovrete installare un antivirus [da aggiornare tutte le volte che vi connettete ad Internet];
- dovrete installare un antispyware [da aggiornare quotidianamente];
- se avrete una connessione a 56k, dovrete installare un antidialer [importantissimo per non ricevere bollette da infarto];
- se fate un controllo con i suddetti programmi antivirus o antispyware, è opportuno farlo da modalità provvisoria.

6° Usate la testa ed informatevi il più possibile sui rischi che si incontrano navigando in rete, per poi non dovere dire "non capisco come mai non funziona più niente. Io non ho fatto niente". Già il non fare niente può essere pericoloso se non si è fatto ciò che ho scritto sopra.
Non aprite i file che vi arrivano per posta soprattutto con estensione .exe, non visitate siti solo perché vi è stata mandata un'e-mail accattivante che vi dice di visitare il suddetto per scoprire cose meravigliose. Usate Google, se non vi piace qualunque altro motore di ricerca, ma cercate, cercate e cercate ancora qualunque cosa vi insospettisca, ma anche per conoscere meglio il vostro computer. Usate anche il sito Supporto Tecnico di Microsoft , dà un notevole aiuto.

Ho potuto constatare due cose particolari sul portatile di mio fratello. La prima, che mi ha fatto imbestialire, è che gli era stato installato dal negoziante un programma "non richiesto", rintracciabile in rete: HotBar, che ha installato diversi spyware e parecchi pop up: è inoltre un programma di difficile rimozione, rallenta il computer e la navigazione, si installa ovunque, invasivo, fastidioso e comunque causa di parecchi problemi.
La seconda, che era infetto da un malware attuale, un rootkit.
Di quest'ultimo argomento ve ne parlerò un'altra volta.

Vi ricordo che sul nostro sito si trovano delle ottime guide per potervi informare su moltissime nozioni fondamentali per l'uso del pc.


News correlate a "La conoscenza minima richiesta per l'uso di un computer":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: