pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/connettersi_wifi_qualcun_altro_nulla_illegale_olanda/69252.htm



Connettersi col WiFi di qualcun altro? Nulla di illegale, in Olanda.

Legale: Mikizo 20 Marzo 11 @ 12:00 pm


Secondo una corte olandese, entrare in un router protetto e utilizzare la connessione WiFi non è un crimine. Gli hacker che hanno penetrato la connessione WiFi non sono stati considerati perseguibili per aver infranto la protezione di sicurezza del router.

Il giudice ha argomentato sostenendo che lo studente indagato non ha ottenuto l'accesso al computer connesso al router, ma ha soltanto utilizzato la connessione ad internet del router stesso.

Infatti, secondo la legge olandese, è vietato soltanto penetrare in un computer, quindi è essenziale stabilire cosa sia considerabile un computer. La legge però stabilisce chiaramente che un computer è una macchina che può essere utilizzata per tre cose: l'immagazzinamento, il processamento e la trasmissione di dati.

In accordo con questa definizione, un router non può essere considerato un computer in quanto viene utilizzato soltanto per trasferire o processare dati ma non per immaganzzinare neppure un byte. Di conseguenza, penetrare in un dispositivo che secondo la legge non è un computer, non è considerato illegale, e non può essere perseguito, secondo la corte.

Ora, sebbene io faccia fatica a pensare che chi mi ruba la banda hackandomi la password non stia comunque facendo qualcosa di illecito, sono molto colpito dalla lucidità della corte olandese e dal fatto che sia stato compreso quanto sia diverso rubare banda rispetto a penetrare nel PC di qualcun altro. Vorrei tanto che in Italia ci fossero analoga lucidità e analoga competenza.



© 2000-2024 pc-facile.com