News: tutti i segreti di Internet
La conferma di lettura delle e-mail con Spypig - news originale

La conferma di lettura delle e-mail con Spypig

Condividi:         dany 6 31 Gennaio 08 @ 07:00 am

A causa di una anomalia nell'invio del mio programma di posta elettronica (che a dire il vero non ho ancora capito da cosa dipende) ho deciso di attivare il servizio di ricezione dei messaggi di posta elettronica. L'anomalia consiste nel capire come mai una mail realmente inviata si sia persa nei meandri della rete.

Vi è nella maggior parte dei programmi di posta elettronica la funzione della conferma di ricezione dell'e-mail: purtroppo nonostante abbia attivato la richiesta vi è la possibilità da parte del destinatario di non rispondere lasciando il mittente nell'incertezza di averla inviata correttamente o meno.

Il problema è sorto quando queste e-mail sono diventate importanti, come l'invio di un Curriculum Vitae, la richiesta di documenti importanti o semplicemente la prenotazione di una visita medica.

In questi giorni ho trovato un programmino che mi viene in aiuto, si chiama SpyPig.

Si tratta di una web app che posiziona un’immagine HTML all’interno della mail; può essere un porcellino o un più anonimo quadrato bianco, decisamente più attinente per l'invio di documenti importanti. Non lo vedo bene il musetto di un adorabile porcellino sull'invio del mio C.V.

Funziona con l'invio di e-mail in formato HTML, quando il destinatario apre l'email vi verrà notificata la lettura.

Se usate Outlook, qui trovate le spiegazioni.



6 commenti a "La conferma di lettura delle e-mail con Spypig":
piercing piercing il 31 Gennaio 08 @ 14:23 pm

tutti i client di posta moderni bloccano la visualizzazioni di immagini da siti esterni (ed era anche ora....) quindi questo metodo (utilizzato da sempre) non ha più modo di funzionare.

non esiste un metodo certo per la conferma di ricezione della posta...

Fabio Fabio il 05 Febbraio 08 @ 17:40 pm

Anni fa, confrontanto con un problema simile, perchè purtroppo l'e-mail sembra essere un po' sovraccarica, ho chiesto aiuto sul forum. Cercavo un prodotto di questo tipo perchè tanti messaggi sembravano non arrivare e la ricevuta di ritorno standard non funziona in molti casi.

Allora mi risposero (il moderatore, credo) "Perché cerchi una cosa che esiste già? Cos'hanno di male le ricevute di ritorno che già abbiamo?". La mia risposta, se ben ricordo, fu "Hanno di male che non funzionano". E non mi pare che mi abbiano mai risposto con informazioni utili.

Cmq, nel frattempo ho scoperto e uso da anni con grande sosddisfazione readnotify.com. Unico svantaggio: costa. Funziona molto bene ed ha varie funzioni interessanti. Mi ha salvato varie volte da problemi seri che avrei avuto per il mancarto arrivo di un messaggio importante.

Proverò volentieri questa nuova opzione: se funziona ed è gratis, tanto meglio.

Grazie,
f

Fabio Fabio il 05 Febbraio 08 @ 17:45 pm

Risposta a piercing. Vero, o quasi. Un sacco di gente attiva tutte le immagini, non credere, specialmente quelli che usano webmail popolari.

Cmq, Readnotify ha una soluzione per questo problema: i messaggi "raccomandati". Se il cliente visualizza le immagini, bene, se no, appare un link che dice fai clic qui per leggere il messaggio. In questo modo, la ricevuta di ritorno è garantita. Ulteriore vantaggio, con questo tipo di invio puoi ritirare un mesasggio gia inviato se ti penti (...).

f

yack670 yack670 il 18 Febbraio 08 @ 11:42 am

fabio, appena ho letto il tuo post mi sono precipitata a scaricare il programma readnotify...
Ma ahimè..mi ha bloccato tutta la posta.
Ovvero nella caseela SMTP mi ha impostato un numero anzichè un server e non funzionava più nulla.
E se reimposto il mio solito server non mi dà più le conferme.
Sono io che non so farlo funzionare o è proprio probabile che possa fare tutto ciò?

Inoltre l'unica volta che sono riuscita a farlo funzionare non ha spedito le mie email...

Mi puoi aiutare?
Grazie!

ivo ivo il 13 Dicembre 11 @ 14:41 pm

su Thunderbir oltre la ricevuta di ritorno, c'è la notifica dello stato di consegna...
Magari non è un granché ma mi fa sapere quando la mail è arrivata al server, ovviamente tutto in automatico e nessuno deve premere SI o NO.

dvcsdc dvcsdc il 20 Dicembre 11 @ 18:23 pm

dcfdsvcdsvsdvsdv

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: