pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/concorso_esa_date_un_nome_alla_prossima_missione_spaziale/73747.htm



Concorso ESA: Date un nome alla prossima missione spaziale

Scienze: ezechiel2517 17 Marzo 14 @ 06:06 am


Concorso ESA: Date un nome alla prossima missione spaziale
Quando hai dovuto partorire nomi per cinquantanni la fantasia può anche iniziare ad affievolirsi e si rende necessario un aiuto esterno. Questo è quello che succede alla ESA (Europea Space Agency) il corrispettivo della NASA per il vecchio continente. In realtà la richiesta è più legata all'importante anniversario, ma l'idea è proprio quella di coinvolgere il pubblico per dare il nome alla prossima missione spaziale. La ESA ha deciso infatti di istituire un concorso per vedere cosa riusciranno a pensare gli abitanti della comunità europea. Anzi in realtà essendo un concorso su Internet possono partecipare tutti gli abitanti del pianeta Terra. Quel pianeta Terra che l'astronauta Tim Peake, durante la missione ancora senza nome, vedrà da 400 Km di altezza.

Il nome che vincerà il concorso sarà il nome ufficiale della missione che durerà sei mesi, e la persona che lo ha ideato riceverà una copia del logo della missione firmato dall'astronauta britannico.

Le regole per partecipare al concorso, cosi come le indicazioni dell'ESA per chiarire a chiunque volesse partecipae, quali sono le caratteristiche che il nome deve avere per poter essere un buon candidato, sono sul sito dell'agenzia spaziale. Una delle principali caratteristiche è che il nome deve essere facilmante traducibile in tutte le lingua parlate nei paesi che appartengono alla comunità europea.

Il concorso terminerà il 4 Aprile. Chiuso il concorso, l'ESA compilerà una lista con i nomi più papabili. Ma sarà Peake stesso a fare la scelta finale.



© 2000-2024 pc-facile.com