News: tutti i segreti di Internet
Computer «virtuali» - news originale

Computer «virtuali»

Condividi:         dany 2 14 Settembre 06 @ 10:00 am

Computer «virtuali»

Utilizzare le risorse di un PC per simulare un ambiente virtuale

A cosa ci può servire un programma di virtualizzazione? A poter provare e installare applicazioni senza compromettere la stabilità del sistema operativo base per esempio possiamo fare dei test o anche semplicemente toglierci lo sfizio di vedere come sono altri sistemi operativi come Linux, Solaris oppure un programma operativo ancora in fase di sviluppo come Windows Vista.

Come funziona una macchina virtuale? I software oggi in commercio, utilizzano la CPU e lo spazio sul disco della macchina reale, i sitemi operativi virtuali vengono chiamati (guest) e sono completamente indipendenti dal sistema operativo che abbiamo installato sull'hardware del nostro PC, che viene solitamente chiamato (host). La macchina virtuale utilizzerà e vedrà perfettamente anche le periferiche installate.

Un'altro motivo per cui può essere utile avere installato una Virtual Machine è sicuramente poter avere sempre un sistema operativo base fresco come se lo avessimo appena installato. Usando Windows, sicuramente dopo varie installazioni di programmi e relative disinstallazioni, ci ritroveremo con il tempo, ed io devo dire un tempo molto breve, ad avere una macchina rallentata a causa di rimasugli che questi applicativi lasciano inesorabilmente nelle chiavi di registro del nostro sistema operativo. Con la virtualizzazione possiamo caricare un applicativo e disinstallarlo quante volte ci è necessario, se la macchina virtuale diventa instabile , con un clic possiamo riportarla alla condizione originale. Appena installato un ambiente virtuale fatene subito una copia.

Ma quali sono i programmi che possiamo utilizzare per virtualizzare il nostro pc? Io per ora ne ho trovati un paio e sono:

WMware Workstation 5.5 a pagamento
WMware Server 1.0.1 gratuito
WMware Player 1.0.2 a pagamento
Virtual PC 2004 SP1 gratuito
Virtual Server 2005 R2 Enterprise Edition gratuito
Parallels Workstation 2.1 a pagamento

Trovo che la virtualizzazione sia una cosa veramente interessante.



2 commenti a "Computer «virtuali»":
Doc Hollywood Doc Hollywood il 15 Settembre 06 @ 07:55 am

In realtà la vitualizzazione ha anche (molti) altri scopi: ad esempio si possono realizzare diversi server virtuali "specializzati" (uno per la posta, uno per il www, ecc...) da far girare su di un solo server reale, cosi' facendo si ha la libertà di aggiornare/testare le macchine con calma prima di metterle in produzione, con una interruzione del servizio ridottissima (e anche in caso di attacco esterno la riparazione è pressoché immediata).

Inoltre hai dimenticato il progetto open source XEN (http://www.cl.cam.ac.uk/Research/SRG/netos/xen/)

Ultima correzione: WMware Player 1.0.2 è gratuito e la versione Server è gratuita per le funzionalità di base, ma per un uso "serio" occorre licenza.

Ciao

Doc Hollywood

dany dany il 15 Settembre 06 @ 09:49 am

Ciao, hai ragione la virtualizzazione del Pc può avere molti scopi, ottima la segnalazione della verisone open source.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: