News: tutti i segreti di Internet

Compri su Amazon e riveli chi sei

Condividi:         Nikk 17 Marzo 05 @ 20:00 pm

Il nuovo brevetto registrato dall'azienda suscita perplessità: si tratta di tecnologie pensate per catturare età, sesso e altri dati sia di chi compra sia di chi riceve un regalo.

Non piace ai sostenitori della privacy la direzione imboccata da Amazon da lungo tempo ma ora, con l'annuncio di un nuovo brevetto ottenuto dal più grande shop online, sembra prepararsi il terreno per uno scontro ancora più aspro.

Amazon nei giorni scorsi ha fatto sapere di aver brevettato un software capace di estrapolare da un acquisto effettuato online una serie di informazioni ulteriori, ovvero dati che non sono stati ceduti consapevolmente dall'utente ma che lo riguardano direttamente e, in certi casi, non riguardano solo l'acquirente.

L'idea di fondo è quella di interpretare gli acquisti. Ad esempio, se un compratore ordina un pacco e richiede che venga spedito ad un indirizzo che non è il proprio, il software considererà quell'acquisto alla stregua di un potenziale regalo, cosa che saprà con certezza se chi compra ne ha richiesto anche l'impacchettamento in carta da regalo.

In questo modo, in un secondo momento, Amazon potrà non solo proporre all'acquirente una serie di prodotti "in linea" con quanto già comprato dall'utente ma anche altri beni da regalare alla stessa persona, con offerte mirate e presentate al cliente nello stesso periodo dell'anno in cui è stato effettuato il primo acquisto.

Allo stesso modo il software tenterà di capire quale sia l'età di chi riceve il pacco-dono, grazie alla classificazione dei prodotti in vendita, in modo tale da specializzare il più possibile la propria offerta.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: