pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/compactflash_66mbps/22789.htm



CompactFlash più veloci: 66Mbps

Hardware: ale 28 Settembre 04 @ 13:00 pm


L'associazione dei produttori di CompactFlash approva nuove specifiche che portano a 66 Mbps la velocità massima delle schede. In futuro sarà più veloce e pratico trasferire file di grandi dimensioni.

Più velocità per le schede CompactFlash. Il consorzio che sostiene questo tipo di memorie, ancora molto popolari nonostante la crescita dei formati come MMC e SD, ha infatti approvato ieri nuove specifiche in grado di portare alla scrittura a 66 Mbps, più di cinque volte l'attuale massima velocità che è di 12 Mbps.

Le nuove specifiche, che rendono le CompactFlash adatte anche ad archiviare file di grandi dimensioni senza lunghe attese nel trasferimento e nella memorizzazione, introducono anche il Direct Memory Access (DMA), una tecnologia che permette alle schede di "parlare" direttamente con il processore senza passare dalla Ram del dispositivo. Si dovrebbe determinare un ulteriore incremento della velocità e una riduzione del consumo della batteria.

La nuova versione delle specifiche è derivata dalla modalità d'interfaccia UltraDMA 33 e UltraDMA66 studiate per i dischi IDE.

La Compact Flash Association ha anche raccomandato ai produttori di dispositivi compatibili il supporto delle schede in FAT12, FAT16 e FAT32. La maggior parte dei dispositivi ComapactFlash supporta ora FAT16 che non è in grado di superare i 2,2 GB di capienza senza pagare un pesante dazio in termini di prestazioni, questo mentre ora le CompactFlash arrivano anche a 6 GB e si apprestano a toccare gli 8 GB.

News tratta da Macitynet.it



© 2000-2024 pc-facile.com