pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/commodore_64_compie_30_anni/73259.htm



Commodore 64 compie 30 anni

Hardware: webmaster 08 Dicembre 12 @ 22:00 pm


Commodore 64 compie 30 anni

Il Commodore 64 fu presentato per la prima volta 30 anni fa, nel 1982, e diventò il personal computer più venduto di tutti i tempi.

Lanciato negli Stati Uniti a Dicembre del 1982 con il prezzo di $595 (l'equivalente di circa $1.400 di oggi), il Commodore 64, o C64 per i suoi fan, era un personal computer a 8 bit che riuscì a vendere ben 17 milioni di unità, diventando così il PC più venduto di tutti i tempi.

I segreti del suo successo furono essenzialmente due: era meno caro del suo principale rivale dell'epoca, l'Apple II, che costava $1.200 e la vendita non era limitata ai negozi di elettronica, rendendolo più accessibile di tutti i suoi rivali.

Al contrario dei moderni PC, il C64 era sprovvisto di monitor, floppy o qualunque tipo di periferica di default - comunque meglio dell'Apple I che era solo un circuito stampato. Lo si collegava alla televisione e si caricavano i programmi usando un normale mangia cassette. I tempi per il caricamento non erano delle semplici pause caffè, ma si poteva tranquillamente prendere la macchina e andare al supermercato a comprarlo il caffè, tornare a casa, tostarlo, macinarlo e finalmente prepararlo. E il caricamento era solo a metà.

Il primo Commodore 64 aveva un processore da 1,023MHz, 64kb di RAM (da cui deriva parte del nome), 16 colori e una serie di beep ricoprivano il ruolo delle sound card moderne. Nonostante ciò è ancora uno dei computer più amati in tutto il mondo e le decine di siti dedicati e gli emulatori ne sono testimonianza.

Anche se per un paio di anni il Commodore 64 vendeva tra il milione e mezzo e i due milioni di unità all'anno, per la fine degli anni 80 le vendite cominciarono a calare a causa di una concorrenza che offriva macchine più potenti e molto meno care - ad esempio lo ZX Spectrum arrivò a costare meno della metà del C64. La produzione del C64 venne interrotta nel 1994 anche se ci fu una specie di ritorno l'anno scorso.

Qui sotto uno dei primi spot che paragona il Commodore 64 al suo grande rivale: l'Apple II.




© 2000-2024 pc-facile.com