pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/come_rimuovere_url_google_webmaster_central/51145.htm



Come rimuovere le url con Google Webmaster Central

Internet: steve65 10 Luglio 07 @ 11:00 am


Come rimuovere le url con Google Webmaster Central

Molti webmaster hanno chiesto a Google di avere la possibilità di segnalare, da Google Webmaster Central, l'elenco delle url non più attive e disponibili nel sito, come peraltro è possibile fare da tempo dal concorrente Yahoo! Mediante Yahoo Site Explorer.

Google ha finalmente introdotto questa nuova opzione che si è resa necessaria anche perché Google non provvede all'automatica rimozione di url dal suo indice quando incontra pagine assenti caratterizzate dall'errore 404.

Nel passato dunque poteva trascorrere parecchio tempo prima che una pagina non più esistente fosse rimossa dall'indice di Google, il che non rappresentava certamente un pregio nei confronti degli utenti che giungevano così, mediante la ricerca e l'inputazione di svariate queries, su pagine non più esistenti. Attualmente dunque è estremamente facile e veloce provvedere alla rimozione di queste pagine e ciò è possibile in diversi modi:

1. l'url è bloccata utilizzando il Robots.txt file esclusion protocol;
2. il tag noindex è presente nel codice della pagina html oppure;
3. l'url ritorna un messaggio 404 Server Error dicendo a Google che la pagina è assente.

Se uno dei tre casi sopra descritti avviene nella realtà allora il processo di rimozione potrebbe non funzionare. Pertanto, per operare la rimozione in modo efficace occorre:

1. fare il login nella piattaforma Google Webmaster Central;
2. cliccare su Diagnostica;
3. cliccare su Rimozione url;
4. selezionare Nuova richiesta di rimozione.

A questo punto Google presenta all'utente diverse opzioni. Bisogna dunque fare attenzione e leggerle attentamente. Il passo è delicato perché fare un errore vorrebbe dire causare danni alla “salute” dell'indicizzazione del sito in Google.

Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com