pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/come_decriptare_documenti_protetti_da_password/31589.htm



Come decriptare documenti protetti da password

Security: dany 11 Maggio 05 @ 16:00 pm


Se qualcuno pensa che basti una password per proteggere i propri documenti scritti con Word, Excel o Access si sbaglia di grosso. Da qualche tempo infatti i documenti "protetti" con chiavi standard a 400bit possono essere aperti con pochi semplici clic. Basta dotarsi di appositi software studiati per l'occorrenza per aggirare la protezione.

La questione, nota da tempo sul web, è tornata prepotentemente agli onori della cronaca informatica grazie a decryptum.com, un servizio che permette di "aprire" addirittura online un documento cifrato (cioè oscurato in lettura da una password) in meno di tre minuti. Provare per credere: la demo online dimostra che è tutto vero. Il servizio non solo funziona, ma è anche velocissimo. Basta caricare un documento criptato a 40 bit per vederne, pochi secondi dopo, le prime righe di contenuto. Per la completa visione in chiaro servono 39 dollari.

Alcuni poi giurano di riuscire a forzare password di documenti Office indipendentemente dalla versione del software usata. È il caso di sikurezza.cc, dove il lavoro di "apertura" di un file dura diversi giorni ma il buon esito dell'operazione è garantito e si paga soltanto a risultato raggiunto. Il metodo impiegato è teoricamente infallibile: si tratta del brute attack, cioè l'attacco brutale che prevede l'utilizzo di tutte le combinazioni possibili fin quando non viene trovata quella giusta.

news tratta da www.libero.it



© 2000-2024 pc-facile.com