News: tutti i segreti di Internet

Come bollire la ribollita! Abolire chi garantisce solo i gestori

Condividi:         ale 1 25 Luglio 07 @ 08:15 am

Relazione Agcom sulle Tlc: come bollire la ribollita! Abolire chi garantisce solo i gestori

Dominio di Telecom Italia, valanghe di disservizi subiti dagli utenti, ritardi nella banda larga. A leggere di anno in anno le relazioni dell’Agcom a Governo e Parlamento si ha l’impressione che di essere sempre fermi. La disamina dei problemi è sempre uguale, come pure la descrizione degli interventi dell’Autorità garante nelle comunicazioni. Interventi, sempre preannunciati come risolutivi, che si rilevano non efficaci. La relazione del presidente Antonio Calabrò presentata ieri alla Camera da questo punto di vista non fa eccezione.

Tra gli elementi positivi, l’Agcom ha evidenziato i risparmi degli utenti grazie in particolare all’abolizione dei costi di ricarica delle schede telefoniche. Se oltre a questo, Calabrò si fosse pronunciato anche sulla legittimità o meno degli aumenti praticati dai gestori Wind e 3 Italia, avrebbe almeno fornito una certezza agli utenti, che si vedono in questi giorni: disattivare schede telefoniche, negare il rimborso del credito residuo e addebitare penali per recesso dai contratti.

Nella relazione odierna l’Agcom ha dato anche i numeri relativi alla sua attività: sono stati ben 835 i provvedimenti di varia natura in un anno. Una produttività notevole, non c'è che dire. Non occorre confondere, però, la produttività con l’efficacia. A che serve nel 2007 produrre un milione di floppy disk al minuto?

Allo stato dei fatti, per non morire ingozzati di ribollita, va presa in tenace considerazione l'abolizione di questa Autorità che era stata istituita per sovrintendere al passaggio dal monopolio al libero mercato e alla concorrenza, ma che di fatto opera per razionalizzare le politiche da rapina dei vari gestori. Secondo noi, per gli utenti finali di questi servizi, ciò non rappresenterebbe ne' un vantaggio ne' uno svantaggio, ma per i contribuenti italiani sarebbe un notevole risparmio di soldi ed energie.

Domenico Murrone, consigliere Aduc.


News correlate a "Come bollire la ribollita! Abolire chi garantisce solo i gestori":


Un commento a "Come bollire la ribollita! Abolire chi garantisce solo i gestori":
demetrio5 demetrio5 il 25 Luglio 07 @ 11:36 am

Secondo mè il problema è Calabrò!!!!!!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: