pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/codecharge_rad_multilinguaggio/22556.htm



CodeCharge, un RAD multilinguaggio per sviluppatori web

Software: ale 22 Settembre 04 @ 09:00 am


CodeCharge™ può essere utile qualora si abbia l'esigenza di generare rapidamente codice per applicazioni web in diversi linguaggi.

Questo software supporta i linguaggi ASP 3.0 con template, ASP.NET (C# e VB.NET), CFML 4.01/MX, CFML 4.01/MX con template, JSP 1.1 (JDK 1.3), PHP 4.x con template, PERL 5.0 con template e SERVLET 2.2 JDK 1.3 con template; in pratica, se per esempio un programmatore conosce bene PHP ma non JSP, può creare un progetto con questo tool specificando come target PHP, e switchare poi in corso d'opera a JSP, creando un progetto copia in quest'altro linguaggio.

Per facilitare il compito dello sviluppatore CodeCharge è fornito di una serie di wizard, che consentono di prototipizzare rapidamente le seguenti tipologie di web applicaion: Portal, per creare un portale; Forum, per creare un forum; Employee Directory per la gestione degli impiegati; Registration Form per un form di registratione; infine Store, per creare un negozio virtuale.

È inoltre possibile creare controlli .NET, ed per mezzo di un add-in si possono usare le estensioni di Frontpage. Il codice generato gira sui maggiori web server ed il prodotto supporta parecchi database server. Sono presenti 35 temi su cui basare il design del sito che si intende costruire.

Sono disponibili 3 versioni: CodeCharge Studio, CodeCharge Studio Personal Edition, e CodeCharge.

Nella versione standard manca un editor HTML, non c'è possibilità di creare report, e tra le altre cose non sono supportati alcuni componenti, le servlet Java e VB.NET. Il pacchetto Studio Personal, benché dotato di tutte le caratteristiche che mancano alla versione base, consente di generare al massimo 100 pagine, quindi non è adatta a progetti di grandi dimensione, ed è afflitta anche da un'altra limitazione ovvero la mancanza delle stored procedure.

Il prezzo parte da 149 dollari. È disponibile una demo.

Fabrizio Pani - Programmazione.it



© 2000-2024 pc-facile.com