News: tutti i segreti di Internet

Con Cisco TelePresence oggi è possibile comunicare tra aziende diverse

Condividi:         ale 17 Dicembre 07 @ 15:30 pm

In occasione del primo anniversario di Cisco TelePresence, l’innovativa tecnologia per la comunicazione virtualizzata paragonabile ad un’esperienza “dal vivo”, Cisco ha annunciato la disponibilità di funzioni per la comunicazione interaziendale in TelePresence, già attivate con successo da BT attraverso una connessione sicura sulla rete BT Global Services. Questa importante innovazione darà alle imprese la possibilità di avere incontri “dal vivo” in tutta sicurezza con clienti, partner e fornitori, con la stessa semplicità di una telefonata.

Cisco ha lavorato a stretto contatto con i principali service provider, come BT, durante la fase di sviluppo dell’architettura Cisco TelePresence interaziendale. Cisco TelePresence integra funzionalità audio avanzate, video ad altissima definizione e funzioni di collaboration interattive servendosi della rete come piattaforma in grado di supportare un’esperienza di incontro immersiva. Il servizio già disponibile di BT, Unified Communications Video Collaboration, è basato su Cisco TelePresence.

Francois Barrault, CEO di BT Global Services ha dichiarato: “Cisco TelePresence ha in sé il potenziale di trasformare la realtà aziendale, colmando le distanze geografiche e creando un ecosistema esteso di comunicazione con i clienti e i partner. L’esperienza intensamente coinvolgente che questo strumento consente favorirà anche l’impegno delle aziende nella riduzione della produzione di anidride carbonica (carbon footprint) generata dagli indispensabili incontri vis-a-vis in tutto il mondo. Per mantenere questa promessa è necessario creare una infrastruttura di rete globale che sia in grado di assicurare la sicurezza, la scalabilità e l’affidabilità che questo nuovo livello di convergenza richiede.”

La possibilità di utilizzare Cisco TelePresence in modo sicuro “end to end” e garantendo qualità del servizio a livello interaziendale dà modo alle aziende di avvalersi di grandi vantaggi, quali una maggiore vicinanza ai clienti, la creazione di legami più stretti all’interno della supply chain, il poter condurre discussioni e negoziazioni di persona, un migliore servizio clienti, il tutto dimostrando anche una maggiore sensibilità per l’ambiente. Cisco TelePresence è attualmente utilizzata da varie organizzazioni per accelerare i processi decisionali, migliorare le comunicazioni cross-culture, risolvere il problema della scarsità di risorse disponibili e introdurre più rapidamente i prodotti sul mercato. Essa è stata adottata ad oggi da 100 clienti che hanno installato unità in oltre 40 paesi del mondo.

“Abbiamo organizzato centinaia di incontri annuali con i clienti presso il nostro Executive Briefing Centers,” ha dichiarato Bob Basiliere, Direttore del Worldwide Executive Briefing Program di EMC Corporation. “Gli incontri diretti con i clienti non spariranno mai; Cisco TelePresence, però, ci consente di offrire loro la possibilità di affrontare una più ampia serie di temi, ad esempio introducendo sessioni di TelePresence con esperti che si trovano in ogni parte del mondo all’interno dei nostri incontri. TelePresence offre un’esperienza unica di incontro “dal vivo” pur se virtuale, che prima non sarebbe stata possibile.”

L’architettura Cisco TelePresence interaziendale garantisce sicurezza completa a tutti i livelli: a livello di endpoint grazie ai sistemi di autenticazione e crittografia, protetti all’interno della rete aziendale grazie a firewall e NAT, e sulla rete del service provider attraverso la funzione di “topology hiding” (che non rende visibile la topologia interna della rete) e VPN MPLS. La topology hiding viene effettuata nella rete del service provider grazie al Multi-Service Blade all’interno dei router Cisco XR 12000 utilizzando funzionalità di session border control. NAT e attraversamento dei firewall saranno poi abilitati attraverso Cisco Unified Border Element.

Tutto ciò non compromette la facilità d’uso per l’utente finale, che può consultare la directory delle sale e prenotare le sessioni telepresence semplicemente premendo un pulsante del telefono.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: